Nations League, scontro testa testa tra Belgio e Svizzera (ore 20.45)
Appaiate a tre punti nel gruppo 2 della League A, Belgio e Svizzera hanno entrambe vinto contro l’Islanda. I Diavoli Rossi sono in serie positiva da tre match ma gli elvetici hanno dilagato (6 reti) contro gli Icemen. Chi si prenderà la testa del mini girone?
Sono giorni di pausa questi per i campionati di calcio delle maggiori serie europee per dare spazio alla seconda giornata di Nations League. Alle 20.45 odierne, per il Gruppo 2 scenderanno in campo Belgio e Svizzera al “Koning Boudewijnstadion” di Bruxelles. La squadra di Martinez, dopo l’ottimo piazzamento ai Mondiali di Calcio 2018 ottenuto conquistando con merito il terzo posto, è oramai considerata tra le migliori compagini e realtà calcistiche a livello mondiale. I Diavoli Rossi provengono da tre risultati utili consecutivi ottenuti contro l’Inghilterra ai mondiali, la Scozia in amichevole e l’Islanda nel primo turno della Nations League, contro la quale si sono imposti sia sul piano del gioco e sia con il risultato (3-0). Riuscirà l’attacco da brivido composto da Mertens, Hazard e Lukaku ad imporsi anche sulla Svizzera? Con i due gol segnati agli Icemen, la punta del Manchester United resta il marcatore più probabile a quota 1,80.
Gli elvetici allenati da Petkovic scendono in campo dopo aver raccolto, negli ultimi tre incontri disputati, una sconfitta agli ottavi di finali dei Mondiali contro la Svezia, un rotondissimo 6-0 con il quale ha strapazzato l’Islanda nel primo incontro di Nations League ed una sconfitta rimediata nell’ultima amichevole contro l’Inghilterra. Sulla carta la Svizzera, anche se tecnicamente inferiore rispetto al Belgio, può contare sicuramente sul grande spirito di squadra che la contraddistingue e sull’esperienza dei suoi giocatori che militano anche nel nostro campionato, come Rodriguez del Milan, Behrami dell’Udinese, e Dzemaili del Bologna.
Basterà ad espugnare lo stadio belga? Nonostante entrambe le compagini siano a 3 punti in classifica, con i rossocrociati avanti per il numero di reti segnate, c’è poca fiducia da parte dei bookie con la quota sul segno 2 a 7,10. Negli ultimi tre scontri diretti le statistiche pendono leggermente in favore di Hazard e soci, in vantaggio per due successi a uno. Il Belgio sembra destinato a prolungare la serie positiva sugli svizzeri, data la quota sulla vittoria solamente a 1,48. Altra curiosità è che i match in questione si sono tutti chiusi all’insegna dell‘Over2.5, oggi quotato sulla lavagna di planetwin365 a 1,68. Il segno X non si è mai verificato ma per chi confida in un equilibrio tra le due compagini la posta verrà moltiplicata 3,90 volte.
