Nations League, tutte le ipotesi in attesa dell’ultimo turno
Il gol di Biraghi ha riaperto le speranze azzurre per la qualificazione alle Final Four di Nations League ma non basterà vincere con il Portogallo. Analizziamo tutti gli scenari possibili nel nostro girone e la situazione degli altri gruppi
Si è concluso il terzo turno di Nations League con l’Italia che è riuscita ad evitare la retrocessione nella League B grazie al gol allo scadere di Biraghi. Un successo sicuramente meritato contro la Polonia, arrivato dopo tante occasioni sprecate e che ha condannato i biancorossi alla discesa nella lega inferiore. La porta per la Final Four è ancora aperta, visto che gli Azzurri sono solamente a due punti dal Portogallo in attesa dello scontro diretto di San Siro del mese prossimo. Uno stadio che è già stato teatro del disastro azzurro allo spareggio qualificatorio per i Mondiali e che vuole scrollarsi di dosso quest’aura negativa con la nostra Nazionale. La quota sulla leadership degli Azzurri è scesa sulla lavagna di planetwin365 a 5,75, ma il Portogallo resta il grande favorito a 1,09.
Un successo sui lusitani – imprescindibile – potrebbe però non essere sufficiente. Infatti la selezione di Santos avrà ancora un’altra partita da disputare dopo tre giorni, quella contro la Polonia. Nel caso falliscano contro Lewandowski e soci l’Italia sarebbe prima, al contrario se il Portogallo espugnasse la Scala del calcio, chiuderebbe da leader del gruppo 3. Più articolata la situazione in caso di pareggio, nel quale conteranno il numero di gol segnati dall’Italia nella seconda sfida diretta. Dovrebbe battere i rossoverdi con due o più reti di scarto per ribaltare l’1-0 di Lisbona. Nel caso i ragazzi di Mancini vincano per 1-0 sarebbe decisivo il criterio dei gol segnati nel girone, con i portoghesi avanti rispetto agli azzurri. Se l’Italia vince ma il Portogallo segna sarebbe privilegiata la regola dei gol in trasferta e quindi passerebbe la Nazionale di CR7.
Per quanto concerne gli altri gruppi della League A, situazione pressocchè definita per il girone 1 con la Francia bancata vincente a 1,05, in virtù dei 7 punti ottenuti finora. Le basterà non perdere contro l’Olanda nell’ultimo match, senza attendere l’ultimo confronto degli Oranje con la Mannschaft quasi retrocessa. Nel gruppo 2 Belgio e Svizzera sono entrambe a sei punti, ma i Diavoli Rossi hanno due match ancora da giocare tra cui proprio lo scontro diretto. Sulla lavagna di planewin365 Hazard e soci sono visti come favoriti a 1,15 mentre la leadership del team elvetico è dato a 4,55. Infine per il gruppo 4, il colpaccio dell’Inghilterra ha riaperto i giochi. Ora la Spagna guida a 6 ma i sudditi della Regina seguono a due lunghezze. Entrambe dovranno affrontare la Croazia, che ha ancora chance di sovvertire tutto e qualificarsi come prima. planetwin365 quota a 1,40 il passaggio delle Furie Rosse ma l’Inghilterra resta in corsa a 2,85. Assai improbabile l’exploit dei vice campioni del Mondo, bancati a 15.

