Olanda-Inghilterra, la semifinale tra le dominatrici del calcio europeo
Portatrici di un calcio che ha illuminato le competizioni europee, mettendo in luce i tanti talenti di casa, Olanda e Inghilterra vogliono tornare al top anche a livello di nazionale. Questa sera si giocano un posto nella finale di Nations League
Il Portogallo attende di conoscere la rivale nella finalissima di Nations League. Quesra sera Guimaraes ospiterà, infatti, la seconda semifinale tra Olanda-Inghilterra (ore 20.45). Il calcio inglese è stato protagonista assoluto delle Coppe europee, con i quattro club giunti all’epilogo di Europa League e Champions League. Il calcio olandese attraverso l’Ajax ha incantato tutto il Vecchio Continente con i giovani talenti in campo anche questa sera. Ora anche a livello di selezioni, le due blasonate Nazionali cercano di ritagliarsi di nuovo spazio nel panorama europeo.
Dopo aver toccato il fondo con le due mancate qualificazioni a Euro 2016 e ai Mondiali di Russia, gli Oranje hanno la possibilità di tornare a mettere in bacheca un trofeo della Uefa. Hanno già stupito prendendosi la vetta di un mini-girone di ferro con i campioni del mondo della Francia e gli ex della Germania. Nel cammino che porta a Euro 2020, sono partiti però con toni chiaro-scuri, vincendo 4-0 con la Bielorussia e perdendo 2-3 con la Germania.
La nazionale di Southgate ci aveva già stupito dai Mondiali, chiudendo al quarto posto e trascinando il Paese verso il sogno solo sfiorato della finale. La qualificazione a queste Final Four è stata invece raggiunta decisamente al cardiopalma, grazie al 2-3 siglato da Harry Kane nei minuti finali in casa della Spagna. Gli inglesi hanno così preceduto le Furie Rosse e la Croazia, che nonostante il titolo di vice campione del mondo, ha chiuso come fanalino del gruppo. Imbattuta da nove mesi, l’Inghilterra ha iniziato alla grande il percorso delle qualificazioni europee battendo Repubblica Ceca e Montenegro con un doppio 5-1.
Nell’amichevole dello scorso anno, la Nazionale dei Tre Leoni è tornata a vincere dopo un’assenza di 22 anni. Prima infatti c’erano stati due successi olandesi e due pareggi, tutti riferiti ad amichevoli. Per tornare all‘ultimo match ufficiale, dobbiamo tornare proprio al 1996 quando l’Inghilterra si impose per 4-1. Con i tanti protagonisti di pregio da una parte e dall’altra, possiamo sicuramente attenderci un match spettacolare con il Gol favorito secondo Planetwin365. Lo dimostrano anche le quote sull’1X2, decisamente equilibrate. Fa gola la proposta sulla vittoria olandese, anche se i bookie tendono a puntare leggermente verso gli uomini di Southgate che proverà a puntare sulla fame di vittoria di Kane, deluso dalla finale di Champions League.
Appagati invece Virgil van Dijk e Georgino Wijnaldum, freschi campioni d’Europa e accolti da mille onori dai connazionali in ritiro. Ci sarà spazio per qualche loro prodezza a rete in questa semifinale?