Il meglio del calcio

Pallone d’Oro 2021: dopo i grandi successi di squadra, chi sarà incoronato miglior giocatore del mondo?

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Pallone d’Oro 2021: dopo i grandi successi di squadra, chi sarà incoronato miglior giocatore del mondo?

Nell’anno in cui coppe e trofei hanno messo in luce vantaggi e punti deboli del gioco di squadra delle formazioni più illustri del pianeta, il riconoscimento individuale più celebre resta l’ultimo e più atteso. A inizio dicembre a Parigi, infatti, France Football assegnerà il premio per il miglior giocatore al mondo. Nel 2020 il titolo non è stato conferito, in virtù della sospensione decretata dalla celebre rivista francese, a causa della pandemia. Ancora più emozionante e significativo sarà dunque, a seguito della grande attesa, assistere all’assegnazione del Pallone d’Oro proprio nell’anno di Copa America e degli Europei di calcio. Il fatto che i due titoli siano stati vinti rispettivamente da Argentina e Italia ha mischiato ulteriormente le carte in tavola. L’elenco dei candidati non è variato, ma le dinamiche e relative probabilità di vittoria sì.

Ad inizio giugno il favorito era indubbiamente Kylian Mbappè, ma dopo l’eliminazione della Francia dall’Europeo il nome del fuoriclasse francese è progressivamente sceso dal podio dei papabili. In effenti quest’ultima stagione del parigino è stata piuttosto altalenante. Dalla tripletta che ha sotterrato il Barcellona in Champions, alla successiva uscita in semifinale contro il Manchester City, fino all’eliminazione da Euro2020 ad opera della Svizzera. Tuttavia a 23 anni ancora da compiere, Mbappè conta 47 presenze in cui ha realizzato 42 gol ed 11 assist. Ad oggi la possibilità che sia l’attaccante del Paris Saint-Germain ad aggiudicarsi il Pallone d’Oro è quotata a 23.00 da Planetwin365, contro Bet365 (21.00) e Goldbet (20.00).

Altro candidato che non sorprende trovare il pole position, specialmente a seguito della vittoria dell’Argentina in Coppa America, è Lionel Messi. La Pulce può oggi vantare anche la vittoria di un trofeo con la propria nazionale. Ragione per cui, il fantasista del Barcellona può ambire alla conquista del suo settimo titolo personale in carriera. A quota 30 gol, Lionel Messi è il miglior marcatore in Liga della stagione, nonché il miglior marcatore (4 gol) e miglior assist-man della Coppa America (5 assist). Inevitabile constatare come i bookmaker lo reputino uno dei giocatori più vicini all’ambìto traguardo. Planetwin365 banca la vittoria di Messi a 1.35, a differenza di Bet365 (1.33).

Non sono tuttavia da meno le performance dei nostri azzurri. In particolare, alla luce dell’incredibile percorso dell’italia in questo Europeo. Gigione Donnarumma non solo ha avuto un ruolo chiave nel cammino del Milan verso la Champions League, ma ha da poco vinto il premio come miglior giocatore di Euro2020. Evento che, tra europei e mondiali, non accadeva ad un portiere dal 2002 quando a vincerlo fu Oliver Kahn. Il talentuoso portiere del Paris Saint-Germain è stato protagonista di azioni miracolose su Olmo e De Bruyne. Ha parato tiri altrimenti vincenti a Morata, Sancho e Lukaku, senza dimenticare l’intervento fondamentale contro l’Austria o il rigore decisivo parato a Saka. A pieno diritto i bookmaker valutano la possibilità che sia proprio Gigio ad aggiudicarsi il titolo, che non viene assegnato ad un portiere dal 1963 quando a vincerlo fu Yashin. Planetwin365 banca questa opzione a 10.00, contro Eurobet e Better (7.00).

Da incorniciare è anche la stagione di Jorge Luiz Frello Filho, in arte Jorginho. Il centrocampista del Chelsea oltre alla conquista di Euro2020, quest’anno ha alzato anche la “Coppa dalle grandi orecchie” con la maglia dei Blues. Unico neo a voler essere pignoli in un Europeo altrimenti impeccabile è il rigore contro l’Inghilterra. Una beffa se si considera che sono proprio i rigori il suo cavallo di battaglia, come dimostrato in semifinale contro la Spagna. Per il resto i numeri parlano da sé: 43 presenze, 8 gol e 3 assist. I bookmaker valutano la probabilità che sia il giocatore di origine brasiliana ad aggiudicarsi il Pallone d’Oro a 6.50 (Planetwin365), 5.00 (Eurobet) e 6.00 (Goldbet). Dopo ben 13 anni di binomio Messi e Ronaldo (interrotti solo da Luka Modric nel 2018), il miglior giocatore del mondo potrebbe essere ora qualcun altro…oppure no.