Pari con il Cagliari, ma la Juve festeggia scudetto e ritorno (con gol) di Pogba
Rossettini firma l’1-1 a 6 minuti dal termine, Festa può credere ancora nella salvezza
Il pareggio con il Cagliari non rovina il clima di festa allo Stadium. La Juventus avrebbe voluto i tre punti, certo, per far sorridere il suo pubblico alla prima in casa dopo aver vinto lo scudetto a Genova contro la Sampdoria. Per Festa è un punto che a livello personale vale oro, sia perché è arrivato nella fortezza bianconera, sia perché è il settimo della sua gestione. Ma per i sardi la classifica resta complicata, con cinque punti in meno dell’Atalanta attualmente salva. La notizia migliore per Allegri è il ritorno, con gol, di Paul Pogba, che sblocca la gara al minuto 45: si sente già il profumo dell’intervallo, ma il francese – tornato dall’infortunio – riceve palla sul vertice alto dell’area e con un solo movimento sposta il pallone calciandolo immediatamente a rete di destro. Brkic superato, complice una deviazione di Ceppitelli. Esultanza sobria di Pogba, ma non dello Stadium, che lo immagina fare la stessa cosa mercoledì al Santiago Bernabeu. A 6 minuti dal termine, il Cagliari fa 1-1 grazie alla zuccata vincente di Rossettini, la seconda, perché con la prima aveva colpito il palo. Nel primo minuto di recupero Sau ha la palla per la vittoria, ma di destro spara in curva e grazia Storari. Finisce 1-1, i sardi hanno ancora qualche speranza di salvarsi, ma si portano dietro qualche rimpianto per quell’ultimo pallone sprecato. Gli juventini esultano comunque, il campionato è in archivio dal turno scorso e la testa è al Real Madrid. Quella sì che è una partita fondamentale.
JUVENTUS-CAGLIARI 1-1
MARCATORI: Pogba (J) al 44′ p.t., Rossettini (C) al 40′ s.t.
JUVENTUS (4-3-3): Storari; Romulo, Barzagli, Ogbonna, Padoin; Pereyra (dal 30′ s.t. Vitale), Marchisio (dal 13′ s.t. Sturaro), Pogba (dal 17′ s.t. De Ceglie); Pepe, Matri, Coman. (Buffon, Rubinho, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra, Marrone, Llorente, Morata). All: Allegri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Brkic; Balzano, Ceppitelli (dal 28′ s.t. Diakite), Rossettini, Avelar; Donsah (dal 23′ s.t. Sau), Crisetig, Joao Pedro; Ekdal; Cop (dal 32′ s.t. Longo), Farias. A disp: Colombi, Cragno, Pisano, Murru, Capuano, Conti, Barella, Cossu. All: Festa.
ARBITRO Peruzzo.
NOTE ammoniti Avelar (C), Marchisio (J), Joao Pedro (C). Angoli: 8-3 per la Juventus. Recupero: 0′ p.t., 5′ s.t. Spettatori 38.909