Il meglio del calcio

Pellè prende per mano l’Italia: Malta ko e qualificazione vicina

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Pellè prende per mano l’Italia: Malta ko e qualificazione vicina

A Firenze basta una rete di braccio dell’attaccante del Southampton per sfondare il muro maltese. L’1-0 vale il sorpasso al primo posto sulla Croazia, fermata sul pari in Azerbaigian. Bulgaria ko con la Norvegia

La serata non è di quelle memorabili, in parte perché Firenze preferisce la tv al Franchi, dove i paganti non sono più di 12mila, molto perché l’Italia per battere i modesti maltesi ha bisogno di un gol segnato con il braccio da Graziano Pellè. Malta protesta giustamente, l’arbitro convalida, Antonio Conte assolve: “Poteva segnare anche con altre parti del corpo. Contava solo vincere”. E pazienza se in campo s’è vista la peggior nazionale della sua gestione. I 3 punti di mano fanno praticamente blindano la qualificazione alle fasi finale dell’Europeo, perché la Croazia non va oltre il pareggio in Azerbaigian e gli azzurri possono piazzare il sorpasso in testa al girone H. Domenica in Bulgaria potrebbe già arrivare il pass per la Francia.

Spettacolo ben misero nel primo tempo, con l’Italia che sfrutta abbastanza bene la fascia destra – a Darmian la Premier fa bene – ma non altrettanto la sinistra, dove il beniamino di casa Pasqual si segnala più che altro per i cross sbagliati. In mezzo la doppia regia Pirlo-Verratti va a corrente alternata, mentre Bertolacci conferma che il momento di forma non è granché. Quanto all’esperimento Gabbiadini nel tridente, dura meno di un’ora, poi l’attaccante del Napoli è costretto a uscire per infortunio e lascia il posto a Candreva. Malta si arrocca nella sua difesa a 5, non crea mai davvero grossi pericoli dalle parti di Buffon (quando succede, di solito è per qualche pasticcio di Chiellini), ma resiste fino a 20′ dalla fine, quando un cross di Candreva trova in mezzo all’area il gomito di Pellè. Per questa scialba notte va bene così.

Va bene anche perché la Croazia incappa nello 0-0 in Azerbaigian che le costa il primato in classifica, mentre la Norvegia passa 1-0 in Bulgaria grazie alla rete di Forren.

Classifica gruppo H: Italia 15, Croazia 14, Norvegia 13, Bulgaria 8, Azerbaigian 5, Malta 1