Milan, finale da brivido: servono i tre punti e il mancato successo di Inter o Atalanta
Solo due posti disponibili in Champions League con tre pretendenti. Il Milan parte in condizione di svantaggio. Sarà obbligata a vincere contro la Spal ma potrebbe non bastare se vinceranno anche Inter e Atalanta
La vittoria come obiettivo principale con un orecchio teso ai campi di Bergamo e Milano. Il Milan vivrà gli ultimi 90 minuti del campionato ad alta tensione: la Champions League è ancora all’orizzonte ma una tra Atalanta e Inter non dovrà vincere. Le due nerazzurre sono appaiate a quota 66 punti, un punto avanti rispetto ai rossoneri, quindi se entrambe otterranno i tre punti per il Diavolo si apriranno “solamente” le porte dell’Europa League. Al di là dei calcoli per la squadra di Gattuso è imprescindibile tornare a casa dallo stadio Mazza con il bottino pieno, centrando così la quarta vittoria di fila.
Nonostante i successi contro Bologna, Fiorentina e Frosinone, il Milan ha però mostrato qualche sofferenza. Nelle ultime due gare però la difesa rossonera ha tenuto bene mantenendo il clean sheet; inoltre Donnarumma che ha parato il rigore a Ciano sullo 0-0. Ad oggi la retroguardia milanista è la quarta migliore della Serie A. Ciò nonostante i pronostici puntano principalmente sul Gol e sull’Over 2,5, esiti registrati della gara di andata a San Siro. I ragazzi di mister Semplici, pur essendosi rilassati a salvezza ottenuta come dimostrano i due ko con Napoli e Udinese, non mancano l’appuntamento con la rete da due mesi. L’intenzione degli spallini è di salutare i tifosi con una bella vittoria prendendosi magari il decimo posto ma lo scetticismo dei pronostici impone una riflessione.
La Spal non ha mai ottenuto un punto contro il Milan nelle due stagioni di Serie A, subendo ben otto gol in tre gare. Aggiungiamo che la banda Gattuso ha estremo bisogno di vincere per dare un altro senso a tutta la stagione: per questo solo il 15% dei tifosi confida nel segno 1. La settima vittoria in trasferta dei rossoneri è decisamente favorita in lavagna rispetto al pareggio, altro esito mai verificatosi nei confronti diretti. Ci sarà la possibilità di una gustosa Doppia Chance 1X?
Piatek è tornato a segnare contro il Frosinone dopo un mese e mezzo di digiuno: chiuderà l’annata del suo exploit italiano andando nuovamente a rete?