Per la Roma ultima chiamata Champions nel posticipo con la Juve
Da 5 anni la Juventus non vince all’Olimpico. Giallorossi favoriti vista la necessità di punti per il quarto posto ma occhio a CR7, a caccia del titolo di capocannoniere
Quando si parla di Roma-Juventus nasce spontaneo il ricordo delle grande rivalità tra le due compagini soprattutto negli anni ’80 e nei primi 2000. Il duello tra le due compagini non è stato oggetto delle ultime stagioni, visto il testa a testa dei bianconeri col Napoli, ma la partita inevitabilmente suscita sempre grande fascino. I giallorossi e la Vecchia Signora si affrontano domenica sera (ore 20.30) in un finale di campionato ancora incandescente per i padroni di casa, protesi verso la disperata corsa per il quarto posto. Il match di Marassi, che poteva dare concrete possibilità per la qualificazione alla Champions, si è concluso con un finale thriller. Solo il rigore fallito da Sanabria a tempo ampiamente scaduto non ha reso un totale fallimento la trasferta.
Il solo punto ottenuto ha allontanato il quarto posto, occupato dall’Atalanta e distante tre lunghezze. Un risultato che ha amareggiato molto l’ambiente, che vede ridotte al lumicino le speranze di giocare nell’Europa che conta. Con l’arrivo sulla panchina di Ranieri, che ha annunciato di chiudere a fine mese la seconda avventura sulla panchina giallorossa, la Roma ha comunque ritrovato una certa solidità difensiva. Solo due gol subiti nelle ultime cinque gare e l’ultima sconfitta risale al 31 marzo.
Chi invece non ha nulla da chiedere sono proprio i campioni d’Italia, ormai solo spettatori delle battaglie altrui. L’ottavo scudetto consecutivo, mai in dubbio in tutta la stagione, è stato già ottenuto con sei gare di anticipo. Ma conoscendo il carattere battagliero della truppa di Allegri, è difficile che si presentino senza la necessaria concentrazione e voglia di vincere. Un obiettivo, in realtà, la squadra ce l’ha: quello di aiutare Cristiano Ronaldo a vincere il titolo di capocannoniere. L’asso portoghese deve recuperare le quattro reti di distanza da Fabio Quagliarella prima di affrontarlo a viso aperto nell’ultima giornata. Il cinque volte Pallone d’Oro sta cercando con tutte le forze di primeggiare. Nelle ultime due partite disputate è andato a segno ed i bookie lo individuano come il marcatore più probabile anche all’Olimpico.
Anche la Juventus arriva da un pareggio, ottenuto nel derby col Torino. Nelle ultime trasferte i bianconeri non sono stati impeccabili con sole tre vittorie su otto incontri. Un dato importante considerando che non espugnano l’Olimpico da cinque anni. Anche in questa stagione il fortino giallorosso ha avuto il suo peso: solo tre sconfitte nelle partite davanti ai propri tifosi. Il match di andata si è chiuso a favore di CR7 e soci, caratterizzato dall’Under 2,5 come negli ultimi tre match. E’ l’Over2,5, però, l’esito più accreditato dai pronostici per il posticipo della 36esima giornata.
Giallorossi di poco favoriti per la vittoria finale anche se i bookie sono possibilisti sul successo juventino. Il 29% degli utenti di Planetwin365 confida sul pareggio. Con il secondo migliore attacco della Serie A da parte dei bianconeri, sono alte le probabilità che si verifichi il Gol (62%).