Playoff Euro 2016: doppio Walters, l’Irlanda manda a casa la Bosnia
Fine del sogno Europei per la nazionale di Pjanic e Dzeko: a Dublino finisce 2-0 per gli irlandesi con una doppietta del centrocampista
Notte da sogno a Dublino, dove l’Irlanda stacca il biglietto per la fase finale dell’Europeo di Francia battendo la Bosnia nel ritorno dei playoff. Dopo l’1-1 di Zenica, agli irlandesi bastava anche un pareggio senza reti, invece è arrivato un bel 2-0, un gol per tempo sempre di Jon Walters. Per l’Irlanda si tratta del terzo Europeo della sua storia, dopo quelli del 1988 e del 2012. La Bosnia vede tramontare un sogno tenacemente inseguito nonostante la pessima partenza nel girone.
Il ct irlandese Martin O’Neill aveva promesso di non puntare allo 0-0 e la sua squadra lo conferma iniziando la partita con grande intensità. Begovic deve subito intervenire su Hoolahan e Brady. L’Irlanda controlla le incursioni improvvise di Pjanic e al 24′ si guadagna un rigore quando Zukanovic mette la mano sul cross di Murphy. Squalificato nella gara di andata a Zenica, Walters batte Begovic, suo ex compagno di squadra allo Stoke City, dal dischetto.
La Bosnia prova a rispondere cercando Džeko: il centravanti fa da sponda per Medunjanin che però calcia al volo fuori misura. Il ct bosniaco Baždarevic inserisce Bešic nella ripresa e la sua squadra si riversa all’attacco. Medunjanin impegna Randolph a terra. Poi il centrocampista del Deportivo la Coruña mette dentro un pallone pericoloso che la difesa irlandese libera a fatica.
L’Irlanda, sospinta dai suoi tifosi, riesce però a riportarsi in attacco e a piazzare il colpo decisivo. La traiettoria della punizione di Brady viene alzata da Vranješ e Walters insacca al volo dalla destra. Ibiševic colpisce la traversa con un gran tiro nel finale. Poco dopo può iniziare la festa irlandese.