Spezia, Trapani, Novara e Pescara si daranno battaglia per continuare a coltivare il sogno di ascendere alla massima serie. Si partità domani con la sfida tra i liguri e i siciliani, che vogliono centrare una storica promozione
Dopo aver scaldato i motori e regalato non poche sorprese nei primi due match, i playoff di serie B entrano nel vivo per decretare la terza squadra ammessa alla serie maggiore. I verdetti del primo turno hanno smentito ogni pronostico, con le vittorie esterne della settima e ottava classificata sui campi della sesta e quinta forza del campionato. A quattro minuti dal termine del tempo regolamentare, Postigo ha punito il Cesena, regalando allo Spezia la semifinale con il Trapani; allo stesso minuto di gioco Galabinov ha portato il Novara al turno successivo – dove la attenderà il Pescara – sconfiggendo per 3-4 il Bari. Ai “galletti” resta il rimpianto di non essere riusciti a dare il colpo definitivo agli azzurri, dopo aver rimontato ben tre reti (tripletta di Gonzalez) e avendo avuto a disposizione un uomo in più nei 30 minuti supplementari.
Per le escluse si pensa già al riscatto nella prossima stagione, mentre le formazioni che hanno strappato il ticket per le semifinale hanno poco tempo per festeggiare. Le semifinali sono alle porte: a partire da questo turno tutte le gare avranno la formula dell’andata e ritorno, con la prima gara casalinga per la peggiore classificata. Si parte già dalle 18.30 di domani quando scenderanno in campo Spezia e Trapani. I liguri rappresentano un elemento imprevedibile, che è riuscito a colpire ed affondare sul campo squadre ben più forti e blasonate (si pensi all’eliminazione della Roma in Coppa Italia). Ma sul lungo cammino verso la serie A dei ragazzi allenati da mister Di Carlo il nuovo ostacolo è rappresentato dal gruppo di Serse Cosmi. I siciliani raprpesentano la rivelazione del girone di ritorno e viaggiano sulle ali dell’entusiasmo, consapevoli di quanto sia a portata di mano la grande impresa. Negli ultimi cinque confronti diretti il Trapani ha avuto la meglio in quattro occasioni, tra cui le due più recenti partite del campionato. Lo Spezia, però, ha il vantaggio dei pronostici nel match di andata: la sua vittoria è data a 2.36 contro il successo ospite a 3.34. Il segno X è offerto a 3.10. con ritorno fissato per martedì; domenica Novara-Pescara, mentre la gara all’Adriatico è in programma mercoledì.
Alla stessa ora di domenica si affronteranno Novara e Pescara: i biancazzurri sembravano essere destinati alla promozione diretta ma hanno pagato la mancanza di continuità. Il match si preannuncia frizzante, con due formazioni che amano giocare a viso aperto. Il Novara vincendo a Bari ha dimostrato di avere le carte in regola per tornare nella massima serie. Nella rosa di mister Oddo sono presenti giocatori in grado di fare la differenza, come il capocannoniere del campionato Gianluca Lapadula (27 reti). Abruzzesi a secco negli ultimi cinque scontri diretti: tre vittorie per i piemontesi e due pareggi. Una tendenza che va invertita per continuare a credere nel sogno della serie A. La lavagna di planetwin365 è a favore del Novara (vincente a 2.42); il pareggio viene offerto a 3.10 mentre leggermente più elevata la quota del “Delfino” a 3.23.
