Una rete dell’interista evita la figuraccia contro i campioni d’Asia. Una tripletta di Bendtner permette alla Danimarca di piegare gli Usa, vincono anche Scozia e Georgia. Oggi Francia-Brasile
Comincia con un mezzo passo falso il 2015 dei Campioni del Mondo della Germania: nell’amichevole di Kaiserslautern contro l’Australia fresca di Coppa d’Asia, la squadra di Löw non va oltre il 2-2. Il ct manda in campo una formazione ampiamente rimaneggiata, senza Neuer, Boateng, Hummels, Schweinsteiger, Kroos, Müller e Schürrle, Höwedes va a fare il centrale, davanti ci sono Reus e Götze. L’inizio è abbastanza incoraggiante, con due buone occasioni e la bella rete di Marco Reus, su assist di Khedira, ma prima dell’intervallo i tedeschi si fanno raggiungere da Troisi, bravo a trovare il colpo di testa vincente su un cross dalla sinistra. Nella ripresa Löw prova a mischiare le carte, ma è l’Australia a completare la rimonta passando in vantaggio con un calcio di punizione di Jedinak. A salvare la serata ci pensa Lukas Podolski, entrato al posto di Götze a un quarto d’ora dalla fine: sua la rete del 2-2 all’82’, con la quale l’interista supera Völler e Klinsmann nella classifica cannonieri tedesca.
Per Löw c’è poco tempo per lavorare: domenica in Georgia è già dentro o fuori.
Georgia che liquida 2-0 Malta con le reti di Kankava e Qazaishvili nel finale, mentre la Scozia, altra avversaria dei tedeschi nel girone di qualificazione, supera l’Irlanda del Nord 1-0 grazie a Berra. Show di Bendtner nel 3-2 della Danimarca sugli Stati Uniti: una tripletta dell’attaccante del Wolfsburg risponde alle reti di Altindore e Johansson. Un po’ di Bundesliga anche nel 4-3 del Gabon sul Mali, con Aubameyang autore di una doppietta.
Stasera allo Stade de France amichevole di lusso fra Francia e Brasile.