Poker Juve al Chievo, il Napoli risponde con la cinquina ad Empoli
La Fiorentina si fa fermare dal Genoa, il Bologna batte 3-2 la Samp sempre più in crisi, tre 0-0 nelle altre sfide pomeridiane
La Juventus è sempre più bella e micidiale da dodici giornate consecutive in campionato: a Verona cala il poker contro il Chievo e continua la caccia al primo posto, conservato dal Napoli grazie al successo altrettanto esaltante per 5-1 ad Empoli. Al Bentegodi i bianconeri privi di Mandzukic si affidano a Morata, reduce dai due gol in Coppa Italia e davvero ritrovato: altra doppietta per lo spagnolo, poi ci pensano Alex Sandro e Pogba a chiudere la partita. La Juventus inarrestabile permette ad Allegri di pareggiare il record di vittorie di Conte. La vetta resta dei partenopei, che non smettono di stupire e ottengono una vittoria larga attuando un’incredibile rimonta: è l’Empoli a portarsi in vantaggio con una punizione di Paredes che con l’aiuto di una deviazione beffa Reina, gli azzurri si svegliano ed è il solito Higuain ad aprire la strada verso il sesto successo di fila in campionato per il Napoli. Sul tabellino vanno anche l’autorete di Camporese, che non si presenta benissimo nella sua nuova squadra, Insigne (punizione magistrale) e Callejon (doppietta). Finisce a reti inviolate tra Udinese e Lazio. E’ pari anche nelle espulsioni: cacciato Danilo nel primo tempo, poi è il subentrato Matri a finire in anticipo sotto la doccia.
Il Bologna batte la Sampdoria e conferma i benefici della cura Donadoni. I blucerchiati incassano il quarto ko consecutivo e vedono lo spettro della zona retrocessione. Il primo tempo è di stampo rossoblu con il palo di Destro e le reti di Mounier e Donsah, nella ripresa Muriel riapre i giochi, Correa firma il pari, ma nel finale Alvarez commette fallo di mano in area e dal dischetto Destro spiazza Viviano: finisce 3-2. Senza gol la sfida Genoa-Fiorentina, ma tante comunque le emozioni. Protagonisti i portieri Tatarusanu e Perin, quest’ultimo autore di un miracolo all’ultimo minuto. Stop per i viola, che sono sì terzi ma aspettano il derby: l’Inter può superarli e prendersi il terzo posto in solitaria. Altro 0-0 all’Olimpico di Torino, dove i padroni di casa non sono riusciti a far male al fanalino di coda Verona, al terzo pareggio consecutivo.