Portogallo e Svizzera si contendono un posto nella finale di Nations League (mercoledì, ore 20.45)
Le migliori quattro della UEFA Nations League si affrontano nelle semifinali a gara unica: si parte con Portogallo-Svizzera, i cui ultimi precedenti si sono chiusi sul 2-0 per la squadra ospitante
Una pausa lunga sette mesi per la Nations League che però torna in questo inizio di giugno con il suo epilogo. La nuova manifestazione ideata dalla Uefa è giunta difatti alle semifinali: le migliori quattro dei minigironi da tre squadre si affrontano in gara unica per decretare la prima nazionale vincente. Ad aprire le danze saranno domani, mercoledì 5 giugno alle 20,45, i campioni europei in carica del Portogallo tra le mura amiche dell’Estádio Do Dragão. CR7 e soci cercano la qualificazione alla finale contro la Svizzera, la meno pronosticabile tra le semifinaliste.
Gli elvetici sono infatti riusciti ad eliminare i più quotati Diavoli Rossi del Belgio, vincendo a Lucerna per 5-2 e ribaltando così il 2-1 subito a Bruxelles. La selezione di Fernando Santos ha invece superato la nostra Nazionale e la Polonia, raccogliendo 8 puni su 12. Entrambe hanno iniziato imbattute l’avventura della qualificazione a Euro2020: per i lusitani due pareggi casalinghi contro Ucraina e Serbia, un po’ deludenti ma che hanno contribuito ad allungare a quasi 12 mesi il periodo senza sconfitte. Più positiva la prima tornata dei rossocrociati con la vittoria in Georgia ed il pari pirotecnico con la Danimarca.
Curiosamente gli ultimi tre precedenti tra le due nazionali si sono chiusi con la vittoria della squadra ospitante con il risultato di 2-0. Un risultato esatto che appare tra i più probabili, infatti, tra quelli proposti da Planetwin365. Il confronto più recente risale al 2017 con il successo della Seleçao – risalente alle qualificazioni Mondiali – seguito alle due vittorie svizzere. Il No Gol è stato prerogativa degli ultimi quattro incontri tanto da essere l’esito leggermente favorito. Anche l’Under2,5 si è registrato in tutte le ultime cinque sfide tra Portogallo e Svizzera: i pronostici privilegiano quindi l’ipotesi di un incontro con due o meno reti, considerando anche la bassa media interna di gol subiti (0,5 in sei gare).
Nonostante il ct Petkovic possa contare su tanti giocatori di valore – come Xhaka, Seferović e Shaqiri – sono i padroni di casa ad avere i favori dei pronostici. Il segno X rappresenta la scelta del 26% degli utenti di Planetwin365: l’ultimo pareggio tra le due nazionali ci fu nel 1987. Solamente per il 16% la Svizzera riuscirà ad espugnare lo stadio di Oporto.