Portogallo-Francia, vetta contesa tra i campioni d’Europa e del Mondo (mercoledì, ore 21.00)
L’ultimo atto dell’appassionante girone F si disputerà mercoledì 23 giugno, quando le quattro nazionali inserite saranno impegnate in contemporanea (ore 21.00) tra Monaco e Budapest. In questo articolo riflettori puntano sulla Puskas Arena dove saranno impegnate Portogallo e Francia. I transalpini sono in testa alla classifica a 4 punti ma il pari contro l’Ungheria ha fatto sollevare qualche dubbio sulla mentalità dei Blues, probabilmente scesi in campo con la presunzione di aver già vinto. Per passare come primi non potranno fare altro che vincere, ritrovando compattezza ed umiltà.
Ma il match sarà giocato a viso aperto anche dai lusitani, che sono obbligati a fare almeno un punto per rientrare in corsa anche in vista di un eventuale terzo posto. C’erano molte aspettative sui campioni d’Europa in carica ma finora non sono riusciti a brillare. Anche nella rotonda vittoria sull’Ungheria la prestazione non era stata entusiasmante: rimasti sullo 0-0 fino alla fine del match, hanno poi dilagato anche grazie alla doppietta del talentuoso numero 7.
Il crollo contro la Germania ha deluso profondamente l’ambiente rossoverde. Il 4-2 è stato un passivo importante, dettata dalla difesa disattenta e dalla verve avversaria che ha tenuto a bada anche l’esplosiva offensiva portoghese. Quel che sarà da valutare è se la disfatta avrà lasciato risvolti psicologici in vista di questi fondamentali 90 minuti.
Il Portogallo ha battuto solo in un precedente speciale i transalpini, ovvero la finale degli scorsi Europei. La Francia si è aggiudicata sei sfide mentre l’unico pareggio si è verificato nello scorso ottobre in Nations League. La selezione di Dechamps parte favorita su tutte le lavagne: a 2,31 su Planetwin365, a 2,30 su Sisal e Eurobet. Una X è proposta a 2,80 da Planetwin365, a 2,85 da Eurobet e 2,90 su Sisal. Il successo lusitano vale invece la quota di 3,84 su Planetwin365, 3,75 su Sisal e Eurobet.
Cinque degli ultimi sei incroci hanno riportato il No Gol (1,92 su Planetwin365, 1,83 su Eurobet, a 1,85 su Sisal). Nello stesso range di tempo si sono verificati altrettanti Under 2,5 (1,60 su Planetwin365 e Sisal, 1,57 su Snai). L’ultimo confronto fu deciso da Ngolo Kantè, la cui marcatura a Budapest vale la quota di 9,00 su Planetwin365 e Sisal, a 8,50 su Bet365.