Portogallo – Germania: tra record stellari e un’occasione di riscatto (sabato, ore 18.00)
Sabato 19 giugno (ore 18:00) all’Allianz Arena di Monaco di Baviera si accendono i riflettori sul big match tra la nazionale portoghese di Fernando Santos e la Germania di Joachim Löw. Questo secondo incontro di girone sarà cruciale per entrambe per aggiudicarsi il passaggio diretto agli ottavi di finale. Impresa particolarmente ardua se consideriamo che è proprio il Gruppo F ad ospitare le grandi favorite alla vittoria del titolo.
Super esordio per il Portogallo che si presenta a questo emozionante appuntamento con ben 3 reti all’attivo siglate contro l’Ungheria. Match, quello tenutosi alla Puskas Arena, non solo carico di adrenalina fino all’ultimo minuto di gioco, ma anche fondamentale per Cristiano Ronaldo. L’attaccante juventino, infatti, ha stabilito più di un record in questa occasione. Per il solo fatto di essere sceso in campo è diventato il primo giocatore a partecipare a 5 diverse edizioni degli Europei (2004, 2008, 2012, 2016 e 2020), di cui 2 come capitano. Ma è anche il giocatore europeo con più presenze ai grandi tornei internazionali (Europei e Mondiali), raggiungendo quota 39.
Tutto questo senza contare che, avendo messo a segno una splendida doppietta proprio nel corso del match inaugurale, il campione lusitano ha realizzato un altro primato: 11 goal segnati nelle fasi finali di un Europeo. Ci aspettiamo di vedere un capitano carico a molla che, insieme alla squadra, darà il massimo per aggiudicarsi i tre punti che condurrebbero agli ottavi. Il ct Santos potrebbe propendere per il modulo 4-3-3 con tridente offensivo: Bernardo Silva, Ronaldo e Joao Felix.
La Germania, al contrario, non parte da una situazione altrettanto rosea. Giunge infatti a questo incontro dopo il ko subito contro la Francia di Didier Deschamps (1-0). È un infausto autogol di Hummels, a metà primo tempo, ad aver decretato il risultato del match. Nonostante la reazione dei tedeschi si sia fatta sentire, i francesi hanno difeso gelosamente il vantaggio acquisito fino al termine dell’incontro. I teutonici si erano presentati ad Euro2020 con le migliori intenzioni, specialmente quelle di redimersi dall’uscita ai gironi del Mondiali 2018 e di congedare il ct Löw in modo consono ai 15 anni di gestione. Purtroppo per i tedeschi, la lotta al passaggio del girone si è fatta più impegnativa del previsto.
Per riuscire nell’impresa ed emergere dallo stallo dell’ultima posizione a parimerito con l’Ungheria, il modulo scelto potrebbe essere il 3-4-3. Numerosi sembrano essere i dubbi legati alla formazione. Per il ruolo di esterno sinistro Halstenberg incalza l’atalantino Gosens, mentre Sané potrebbe essere preferito ad Havertz in avanti.
Massimo è quindi il focus su questo secondo incontro, che potrebbe già decidere le sorti del girone. Le 3 big sono in lotta per il primo posto, ma con un occhio di riguardo alla seconda posizione. Al terzo classificato del Gruppo, invece, non resterà che sperare nel ripescaggio. Proprio per questo elevato pressing e per il fatto che giocherà in casa, i bookmaker propendono per la Germania come favorita del match che Planetwin365 banca a 2.34 contro Bet365 (2.25) e Eurobet (2.30). Le motivazioni dei lusitani, come abbiamo visto, sono molto forti e per coloro che credono in una vittoria portoghese la proposta di Planetwin365 è di 3.27, a differenza di Eurobet (3.20). Non sorprenderebbe tuttavia una partita serrata: l’Under 2,5 è dato a 1.78 su Planetwin365, a differenza di Eurobet (1.75).