Portogallo-Italia, l’Europeo U21 entra nel vivo con la fase ad eliminazione diretta
Comincia la fase finale degli Europei U21 che si svolge in Ungheria e Slovenia: nel quarto di finale ad eliminazione diretta, l’Italia affronterà a Ljubijana il Portogallo di Rui Jorge (lunedì 31 Maggio, ore 21,00).
Il Portogallo ha fatto un cammino esemplare in questo Europeo U21. Si è qualificata alle fasi eliminatorie finali grazie al primo posto nel gruppo D davanti a Croazia, Svizzera e Inghilterra, con tre vittorie su tre e zero gol subiti. Nel totale hanno realizzato 6 gol, il giovane talento del Barcellona Trincao è al momento il miglior cannoniere con 2 reti. Numeri incredibili per la squadra di Rui Jorge che non perde dalle qualificazioni all’Europeo U21 del settembre 2019 nella sfida vinta dall’Olanda per 4-2. Il modulo scelto per questo match è il 4-3-3 con il tridente d’attacco composto dal milanista Leao, Dani Vieira e Mota Carvalho. Il tecnico dovrà rinunciare al blaugrana Trincao perché essendo entrato in contatto con un positivo al Covid19 dovrà osservare la quarantena come da regolamento.
Leggermente più in difficoltà gli Azzurrini, qualificati ai quarti con il secondo posto nel gruppo B alle spalle della Spagna e davanti a Repubblica Ceca e Slovenia. Nel cammino europeo ha pareggiato le prime due partite per poi vincere 4-0 l’ultima sfida con la Slovenia. La nostra Nazionale U21 ha realizzato 5 gol e ne hanno subito 1, il miglior marcatore è Patrick Cutrone con 2 reti all’attivo. L’ultima sconfitta dell’Italia U21 risale a settembre 2020, durante le qualificazioni europee perse 3-0 contro la Svezia deludendo le aspettative. Il tecnico Nicolato risponderà con il 3-5-2, Rovella, Frattesi e Maggiore avranno il compito di governare il centrocampo cercando di fermare le incursioni avversarie. La coppia d’attacco sarà composta da Scamacca e Cutrone, mentre Raspadori, appena rientrato dal ritiro della nazionale maggiore, è pronto ad entrare a gara in corso.
Il Portogallo secondo i bookmakers è favorito per la vittoria: il segno 1 viene quotato a 2,05 da Planetwin365, 2,00 da Snai e a 1,95 da WilliamHill. L’Italia dovrà dimostrare di essere una grande squadra, considerando che insieme alla Spagna detiene il maggior numero di Europei U21 vinti. Il 2 viene proposto a 3,79 da Planetwin365, e a 3,65 da Eurobet e Goldbet. Non è da escludere che ci possano essere molte reti anche essendo un quarto di finale: Planetwin365 quota l’Over 2,5 a 2,09, leggermente più bassi Goldbet e Bwin a 2,05. La partita potrebbe decidersi anche oltre i tempi regolamentari, vediamo dunque il pareggio nei 90 minuti che Planetwin365 banca a 3,35, Bwin e Snai a 3,25.
PROBABILI FORMAZIONI
PORTOGALLO U21 (4-3-3): Diogo Costa; Pedro Pereira, Diogo Queiros, Diogo Leite, Dalot; Vitinha, Florentino Luis, Bragança; Dani Vieira, Leão, Mota Carvalho
ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Rovella, Maggiore, Sala; Scamacca, Cutrone