Il meglio del calcio

Preliminari Champions: rimonta Bayer, lo Sporting si butta via

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Preliminari Champions: rimonta Bayer, lo Sporting si butta via

Il Leverkusen travolge la Lazio e vola alla fase a gironi, goleada United a Bruges con super Rooney. Doumbia elimina i portoghesi, battuti 3-1 a Mosca, storica qualificazione dell’Astana, avanti il Bate Borisov. Oggi il sorteggio

Bayer Leverkusen, Manchester United, CSKA Mosca, Bate Borisov e Astana sono le ultime 5 squadre che vanno a completare il tabellone della fase a gironi di Champions League, che prenderà forma questo pomeriggio a Montecarlo con il sorteggio fissato alle 17.45. Due rimonte, un grandissimo Wayne Rooney e poi le sorprese Bate Borisov e soprattutto Astana, prima squadra kazaka a disputare la fase a gironi di Champions.

BAYER LEVERKUSEN-LAZIO 3-0 (totale 3-1)
Alla BayArena la Lazio si presentava con diversi assenti ma con il tesoro dell’1-0 dell’Olimpico da difendere. Tesoro buttato via nel giro di pochi minuti, perché la difesa a 5 scelta da Pioli nella partita più importante lo tradisce clamorosamente al 40′: De Vrji si addormenta in area e favorisce l’inserimento di Kiessling, cross deviato da Onazi ma che va a sbattere su Mauricio e diventa un assist per l’accorrente Hakan Çalhanoğlu, che sul primo palo non può sbagliare. Una batosta per i biancocelesti, che al 48′ incassano pure il raddoppio, quando un altro errore di Mauricio innesca la fuga solitaria di Mehmedi, che la mette sotto la traversa tutto solo davanti a Berisha. Un gol qualificherebbe ancora la Lazio, ma le ultime speranze se ne vanno insieme a Mauricio, che rimedia 2 gialli in 8 minuti e lascia la squadra in 10 per gli ultimi 20 minuti. Così il solito Bellarabi completa il capolavoro della squadra di Schmidt segnando il 3-0 all’88’.

BRUGES-MANCHESTER UNITED 0-4 (totale 1-7)
Si rompe l’incantesimo dello Jan Breydelstadion, dove il Bruges non perdeva in Europa da 10 partite: a infrangerlo è Wayne Rooney, a digiuno di gol da aprile e che forse anche per questo ne segna 3 in una partita sola, al 20′, al 49′ e al 57′. Troppo per un Bruges che non riesce a resistere allo strapotere dell’attacco del Manchester, che completa il poker al 63′ con Ander Herrera e poi si permette pure di sbagliare un calcio di rigore con Hernandez a 9′ dalla fine. La squadra di Van Gaal ritrova la Champions dopo 2 anni e sarà inserito direttamente in seconda fascia.

CSKA MOSCA-SPORTING CP 3-1 (totale 4-3)
Si butta via la squadra di Jorge Jesus, arrivata a Mosca per difendere l’1-0 di una settimana fa a Lisbona e che dopo 36′ minuti sembra avere la qualificazione in tasca grazie alla rete di Gutiérrez. Troppo, evidentemente, perché lo Sporting nell’intervallo resta negli spogliatoi e concede al CSKA la clamorosa rimonta firmata dalla doppietta di Doumbia e dalla rete di Musa, che a 5′ dallo scadere evita i supplementari e porta i russi nell’urna di Montecarlo.

PARTIZAN-BATE BORISOV 2-1 (totale 2-2)
La rimonta di Belgrado non basta al Partizan, sotto dopo 25′ per la rete di Stasevich e incapace di svegliarsi fino a metà ripresa, quando arriva il pareggio con l’autogol di Zhavnerchik. Ultimo quarto d’ora incandescente, con i serbi che trovano il gol del sorpasso con Šaponjić, ma quando ormai è troppo tardi: è il 3′ di recupero, finisce 2-1 e il Bate Borisov si qualifica grazie al gol in trasferta. E’ la quarta volta che i bielorussi si qualificano alla fase a gironi partendo dal secondo turno preliminare.

APOEL-ASTANA 1-1 (totale 1-2)
L’Astana fa storia e dopo il successo casalingo di una settimana fa, strappa a Malta il pareggio che vale la prima qualificazione alla fase a gironi di Champions di una squadra kazaka. L’Apoel pareggia lo 0-1 dell’andata con il gran gol di Štilić su calcio di punizione, ma l’eroe di giornata è Nemanja Maksimović, che a 6′ dalla fine firma l’1-1 che porta l’Astana fra le 32 grandi d’Europa.