Il meglio del calcio

Premier League 10a giornata: l’Arsenal aggancia la vetta

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Premier League 10a giornata: l’Arsenal aggancia la vetta

I Gunners piegano l’Everton e approfittano dello 0-0 nel derby di Manchester per raggiungere il City in testa alla classifica. Ancora un pareggio per il Liverpool, il West Ham batte il Chelsea e fa tremare Mou

C’è una Londra che si sveglia al primo posto in classifica, una che se guarda giù forse soffre di vertigini e un’altra ancora che comincia a temere di non vedere più la luce. La Londra prima in classifica è quella dell’Arsenal, che vince con l’Everton e poi approfitta dello 0-0 nel derby di Manchester per agganciare il City in testa alla classifica. Quella a rischio vertigini è il West Ham, splendido terzo a 2 lunghezze dalla vetta e con gli stessi punti del Manchester United, che a Upton Park fa tremare la panchina di Mourinho e provoca parecchi incubi in quell’altra Londra, quella del Chelsea che ora è lontano 11 punti dalla testa della classifica e 7 dall’ultimo posto. Questi i verdetti delle gare della 10a giornata di Premier League, che vede anche il terzo pareggio consecutivo della gestione Klopp, che con il suo Liverpool si fa raggiungere sull’1-1 dal Southampton, e la goleada di un altro pezzo di Londra, quello del Tottenham, trascinato da uno straripante Harry Kane.

All’Emirates se la ricorderanno come una settimana da Dio, quella in cui l’Arsenal prima stende i marziani del Bayern Monaco e poi si prende la testa della Premier con un’altra vittoria in casa, stavolta contro l’Everton. Sotto una pioggia battente e senza l’infortunato Ramsey, i Gunners giocano una partita da guerrieri e nel giro di 2 minuti, fra 36′ e 38′, va sul doppio vantaggio grazie alle reti di Giroud e Koscienly. L’Everton prima dell’intervallo riapre i giochi con Barkley, ma la squadra di Wenger non si butta via e torna al comando della Premier per la prima volta dal febbraio 2014.

Solo al comando per una notte, l’Arsenal viene raggiunto dal Manchester City – che è pure avanti per la differenza reti -, che nell’atteso derby di Old Trafford non va oltre lo 0-0 contro i rivali dello United. Poche occasioni da una parte e dall’altra, anche se alla fine si fa preferire lo United che colpisce una traversa con Jesse Lingard e poi si vede negare il vantaggio da Hart, autore di un grande intervento su Smalling.

Al terzo posto sale il sorprendente West Ham di Bilic, che al Boleyn Ground fa l’impresa contro il Chelsea e mette a rischio la panchina di Mourinho, peraltro espulso. Avanti con Zarate, gli Hammers si fanno raggiungere da Cahill, ma al 79′ incassano il 2-1 di Andy Carroll. Il Chelsea resta in 10 prima dell’intervallo per il doppio giallo rimediato da Matic, Mourinho protesta e l’arbitro manda fuori anche lui. Per il Chelsea è la quinta sconfitta in 10 partite, l’ultimo posto è più vicino del primo e i giornali parlano di una exit strategy per il tecnico portoghese. Momento magico per il West Ham, che ringrazia anche il ritrovato Carroll. “Immarcabile”, lo definisce Bilic.

Al quinto posto, con un solo punto in meno dello United, resiste il Leicester di Claudio Ranieri, che si aggiudica lo scontro diretto con il Crystal Palace passando 1-0 sul suo campo. Eroe di giornata, neanche a dirlo, Jamie Vardy, al suo settimo centro consecutivo in Premier.

Vince il Tottenham, che dopo lo scivolone di Bruxelles in Europa League, si riscatta travolgendo 5-1 il Bournemouth. La squadra di Pochettino si permette pure di andare in svantaggio dopo 9′ per la rete di Ritchie dopo una manciata di secondi, ma poi sale in cattedra Harry Kane, che con le neo promosse ha un conto aperto dalla scorsa stagione: sua la tripletta che ribalta la partita, con la cinquina completata da Dembélé e Lamela.

Ancora un pareggio per il Liverpool, il terzo consecutivo dall’arrivo di Klopp in panchina. A Anfield contro il Southampton, i Reds vanno in vantaggio con il ritrovato Benteke solo al 77′, ma a 4′ dalla fine buttano via la vittoria facendosi raggiungere da Mané, poi espulso nel recupero. Il Liverpool resta così al nono posto.

Premier League 10a giornata – risultati:
Sunderland-Newcastle 3-0
Bournemouth-Tottenham 1-5
Manchester United-Manchester City 0-0
Liverpool-Southampton 1-1
Aston Villa-Swansea 1-2
Leicester-Crystal Palace 1-0
Norwich-West Brom 0-1
Stoke-Watford 0-2
West Ham-Chelsea 2-1
Arsenal-Everton 2-1