Premier League 21a giornata: il Leicester riaggancia la vetta
Nel turno infrasettimanale, la squadra di Ranieri espugna White Hart Lane e raggiunge in testa alla classifica l’Arsenal, fermato sul 3-3 a Anfield. Pari senza gol per il City
Nuovo colpo di scena in testa alla Premier League dopo le gare della 21a giornata, in campo in turno infrasettimanale. A ridere è ancora una volta Claudio Ranieri, che con il suo Leicester riaggancia la vetta andando a vincere a White Hart Lane e approfitta così dello stop dell’Arsenal, protagonista di una battaglia epica a Anfield contro il Liverpool, finita sul 3-3. Pareggia anche il Manchester City, che si fa fermare in casa dall’Everton e allunga a 6 punto il suo distacco dal primo posto. Al quinto posto sale il West Ham, che vince in trasferta a Bournemouth e scavalca il Manchester United, che a Newcastle si fa rimontare da 2-0 a 3-3.
E’ una battaglia che a Anfield ricorderanno a lungo, quella combattuta ieri sera da Liverpool e Arsenal, che sotto una pioggia battente si regalano una notte di assoluta passione, con continui ribaltamenti di fronte e il gol del definitivo 3-3 arrivato al 90′. L’eroe della serata è Joe Allen, che all’ultimo minuto toglie ai Gunners la testa della classifica segnando la rete del pareggio, dopo che i Reds erano andati 2 volte in vantaggio e 2 volte si erano fatti rimontare. Roberto Firmino porta avanti la squadra di Klopp dopo 10′, al quarto d’ora la risposta di Ramsey, poi ancora Firmino per il nuovo vantaggio dei Reds e la rete di Giroud per il 2-2, il tutto nei primi 25′ del primo tempo. Le squadre riprendono fiato nell’intervallo, poi ancora Giroud firma il 3-2 e per l’Arsenal sembra fatta, non fosse che proprio all’ultimo respiro Allen riscrive il finale del match. Ai Gunners restano i rimpianti per non aver chiuso la partita quando avrebbero potuto.
Ne approfitta il Leicester, che fa il colpo a White Hart Lane, piegando il Tottenham con una rete di Huth a 7′ dalla fine. A 4 giorni dal 2-2 di FA Cup, la squadra di Ranieri si regala una piccola impresa su uno dei campi più complicati della Premier e contro una squadra imbattuta dalla seconda giornata. Gli Spurs mancano l’occasione per avvicinare il terzo posto e devono guardarsi ora dal ritorno del West Ham, splendido quinto a un solo punto.
Rallenta anche il Manchester City, che in casa contro l’Everton non va oltre lo 0-0. I Toffees si confermano bestia nera della squadra di Pellegrini, già battuta a Goodison Park una decina di giorni fa. All’Etihad sono i Citizens a dominare, ma il portiere dell’Everton – lo statunitense Tim Howard, già eroe dei Mondiali – è in serata di grazia e le prende tutte. Il City recrimina anche per un rigore non concesso per fallo di Stones su Sterling.
Anche l’altra metà di Manchester ha ben poco da stare allegra. L’ex Scholes aveva accusato la squadra di Van Gaal di essere noiosa: dopo il 3-3 del St.James’Park, nessuno può dire di essersi annoiato, ma è difficile non parlare di partita buttata. Avanti dopo 9′ con Rooney, lo United raddoppia con Lingard prima dell’intervallo, ma proprio a ridosso del duplice fischio Wijnaldum accorcia le distanze per il Newcastle. Distanze azzerate a metà ripresa, quando Mitrovic trova il 2-2 su calcio di rigore. Così al Manchester serve un altro rigore per tornare in vantaggio, e lo segna ancora Rooney. Ma al 90′ Dummett va a inventarsi il colpo che fulmina De Gea sul suo palo e regala ai Magpies il definitivo 3-3.
Pareggia ancora il Chelsea, fermato a sorpresa a Stamford Bridge dal West Brom, capace di rispondere per 2 volte ai colpi dei Blues. Avanti con Azipilcueta al 20′, il Chelsea si fa pareggiare da Gardner alla mezz’ora, ma torna in vantaggio al 73′ grazie all’autorete di McAuley. A 4′ dallo scadere, però, la rete di McClean permette a Tony Pulis di portarsi via il suo primo punto da allenatore contro i Blues.
Premier League 21a giornata – risultati:
Chelsea-West Brom 2-2
Manchester City-Everton 0-0
Southampton-Watford 2-0
Stoke-Norwich 3-1
Swansea-Sunderland 2-4
Liverpool-Arsenal 3-3
Tottenham-Leicester 0-1
Aston Villa-Crystal Palace 1-0
Bournemouth-West Ham 1-3
Newcastle-Manchester United 3-3