I Foxes superano 2-0 il Liverpool e restano in testa in attesa dello scontro diretto con il City, vittorioso a Sunderland. Pari senza gol per i Gunners, raggiunti dal Tottenham. Tris United
“Fantastico”. Riassume così, Claudio Ranieri, il gol capolavoro di Jamie Vardy che ribalta il Liverpool e tiene il Leicester ancora lassù, capolista solitario in attesa dello scontro diretto con il Manchester City. E’ anche il riassunto della 24a giornata di Premier League, giocata in turno infrasettimanale: i Foxes restano in testa con lo stesso margine di 3 punti sul City, che vince in casa del Sunderland e stacca al secondo posto l’Arsenal, inaspettatamente fermato sullo 0-0 in casa dal Southampton e raggiunto a 42 punti – 8 in meno della vetta – dal Tottenham, che ne fa 3 sul campo del Norwich. Vittoria importante per il Manchester United, che regola 3-0 lo Stoke, mentre il Chelsea non va oltre un pari senza gol sul campo del Watford.
Al King Power Stadium il Leicester si giocava il primo di 3 esami di maturità che da qui a 10 giorni diranno se davvero la squadra di Ranieri può pensare al titolo. Esame superato grazie al suo uomo migliore, Jamie Vardy, autore della doppietta che mette ko il Liverpool e tiene i Foxes in testa. Succede tutto nel secondo tempo, con la partita che si sblocca dopo un’ora di gioco grazie a un’azione da applausi della squadra di Ranieri: lancio da 60 metri di Mahrez per Vardy, che al limite dell’area lascia rimbalzare il pallone e poi di controbalzo si inventa un destro a giro che scavalca Mignolet e fa esplodere lo stadio. Non è finita, perché lo stesso Vardy si ripete 11′ più tardi con il tap-in che devia in rete il tentativo di Okazaki.
Il prossimo esame per il Leicester si chiama Manchester City, che soffre, perde i pezzi e gioca male, ma intanto è sempre lì a 3 punti dalla vetta. Il successo per 1-0 sul campo del Sunderland, unito al pari dell’Arsenal, permette alla squadra di Pellegrini di restare da sola al secondo posto: decide la rete di di Aguero dopo un quarto d’ora, almeno quanto le parate di Hart, che nella ripresa chiude la porta ai Black Cats.
Rallenta l’Arsenal, fermato sullo 0-0 dal Southampton, che nel complesso quest’anno ha tolto ai Gunners 4 punti su 6. Eroe della serata il portiere dei Saints Fraser Forster, autore di una serie di salvataggi incredibili, incluse le 2 difficilissime parate che negano il gol a Özil.
I Gunners vengono così raggiunti dal Tottenham, che conferma il buon momento di forma passando 3-0 sul campo del Norwich. Avanti dopo 2′ con Alli (poi costretto a lasciare il cambio per infortunio), gli Spurs completano il tabellino con la doppietta di Harry Kane.
Vittoria importante per il Manchester United, che resta in zona Champions vincendo in casa contro lo Stoke. Finisce 3-0, che per i Red Devils è una notizia: partita decisa già nel primo tempo grazie alle reti di Lingard e Martial, nella ripresa la chiude il solito Rooney. Per Van Gaal un raro momento di relax in una stagione travagliata.
Pareggio senza gol per il Chelsea, che non va oltre lo 0-0 sul campo del Watford. Per la squadra di Hiddink è comunque il settimo risultato utile consecutivo in Premier.
Premier League 24a giornata – risultati:
Everton-Newcastle 3-0
Watford-Chelsea 0-0
Arsenal-Southampton 0-0
Leicester-Liverpool 2-0
Norwich-Tottenham 0-3
Sunderland-Manchester City 0-1
West Ham-Aston Villa 2-0
Crystal Palace-Bournemouth 1-2
Manchester United-Stoke 3-0
West Brom-Swansea 1-1