Premier League 29a giornata: Tottenham-Arsenal pari, il Leicester scappa
Il 2-2 nel derby di Londra Nord fa felice Ranieri, che batte il Watford e vola a +5 sugli Spurs. Torna alla vittoria il City, brutta sconfitta per lo United con il West Brom. Liverpool ok all’ultimo respiro
Più che altro è un favore al Leicester, il 2-2 nel derby di Londra Nord, match clou della 29a giornata di Premier League. La sfida di White Hart Lane fra Tottenham secondo e Arsenal terzo dice che la capolista guadagna 2 punti su entrambe le inseguitrici. Le Volpi, infatti, passano di misura in casa del Watford e si portano a +5 sugli Spurs e a +8 sui Gunners, mentre restano 10 i punti di vantaggio sul Manchester City, che travolge 4-0 l’Aston Villa. Al quinto posto il West Ham scavalca il Manchester United, sconfitto malamente sul campo del West Brom. Ancora una vittoria batticuore per il Liverpool, che a Selhurst Park segna al 96′ il gol del definitivo 2-1 sul Palace.
Atmosfera da brividi a White Hart Lane, dove Tottenham e Arsenal si giocavano la possibilità di restare in scia al Leicester. La partita si mette bene per i Gunners, che passano in vantaggio dopo 39′ con Ramsey, ma cambia completamente in apertura di ripresa, quando Coquelin rimedia il secondo giallo e lascia la squadra in 10. Ne approfitta un Tottenham fin lì molto timido: in 2′ prima il pareggio di Alderweireld, poi la rimonta si completa con Kane. L’Arsenal, però, ha un moto di orgoglio e al 76′ trova il 2-2 con Sanchez, al ritorno al gol dopo 11 partite di Premier. Il pareggio lascia invariati i 3 punti di distacco fra le due squadra, ma fa felice il Leicester, che guadagna punti su entrambe.
Leicester che dopo il pari nel derby passa di misura sul campo del Watford, dove a decidere è una rete di Mahrez in apertura di ripresa. Per l’algerino si tratta del quindicesimo centro in Premier. Le Volpi allungano così a 5 i punti di vantaggio sul Tottenham, prima delle inseguitrici.
Al quarto posto c’è sempre il Manchester City – che ha anche una partita da recuperare – che avvicina l’Arsenal grazie alla goleada casalinga contro l’Aston Villa fanalino di coda. Decidono Yaya Touré, la doppietta di Aguero e Sterling.
Al quinto sale il West Ham, che passa 3-2 a Goodison Park e scavalca il Manchester United. La squadra di Van Gaal, che veniva da 4 vittorie consecutive fra Premier e coppe, ne combina un’altra delle sue andando a perdere malamente in casa del West Brom. L’episodio decisivo è il doppio giallo nel primi 26′ a Juan Mata, che costringe i Red Devils a giocare in 10 per oltre un’ora. I padroni di casa si prendono la seconda vittoria in 32 anni contro lo United grazie alla rete di Rondon a metà ripresa.
Altro finale al cardiopalma per i tifosi del Liverpool, che ormai si stanno abituando a rischiare puntualmente le coronarie. Stavolta il teatro del drammatico finale di partita è Selhurst Park, dove la squadra di Klopp si ritrova in 10 sull’1-1 contro il Palace, dopo che Firmino aveva risposto a Ledley nonostante il doppio giallo a Milner. Al 96′ i Reds trovano la rete del definitivo 2-1 con Benteke.
Battuta d’arresto per il Chelsea, fermato a Stamford Bridge dallo Stoke: Traore porta in vantaggio i Blues, a 5′ dalla fine l’1-1 di Diouf.
Premier League 29a giornata – risultati:
Crystal Palace-Liverpool 1-2
West Brom-Manchester United 1-0
Tottenham-Arsenal 2-2
Chelsea-Stoke 1-1
Everton-West Ham 2-3
Manchester City-Aston Villa 4-0
Newcastle-Bournemouth 1-3
Southampton-Sunderland 1-1
Swansea-Norwich 1-0
Watford-Leicester 0-1