Premier League 31a giornata: Rashford da urlo, derby allo United
Una rete del giovanissimo attaccante firma il successo dei Red Devils nella sfida con il City, ora a -15 dalla vetta. Leicester ok con il solito Mahrez, vincono anche Tottenham e Arsenal, il Liverpool si butta via
E’ ancora Marcus Rashford l’eroe di Manchester: il diciottenne attaccante dello United mette la firma sul successo dei Red Devils nel derby con il City, match clou della 30a giornata di Premier League, e rilancia la rincorsa della squadra di Van Gaal alla zona Champions, ora lontana appena un punto. Davanti vincono tutte: il Leicester rischia ma passa sul campo del Crystal Palace grazie al solito Mahrez, il Tottenham risponde con il tris casalingo al Bournemouth, l’Arsenal torna al successo passando 2-0 a Goodison Park. Il Liverpool si fa rimontare a Southampton.
Alla fine in quest’anonima stagione del Manchester United si salverà soltanto lui, Marcus Rashford, 18 anni e una ventata di freschezza sulla bruma di una squadra che Van Gaal non è mai riuscito a far decollare. C’è la sua firma anche sul derby di Manchester, che lo United va a vincere all’Etihad – dove non passava da 8 anni – e che avvicina i Red Devils al quarto posto, lontano ora un solo punto. Rashford diventa il più giovane marcatore nella storia del derby. La brutta giornata del City si completa con l’infortunio di Hart, uscito in barella dopo un retropassaggio killer di Demichelis.
In testa le distanze non cambiano, con il Leicester che mantiene i 5 punti di vantaggio sul Tottenham grazia alla sia pur sofferta vittoria sul campo del Crystal Palace. Decide ancora Mahrez, che per una volta inverte i ruoli con Vardy lasciando che sia il bomber a servirgli l’assist per la rete del definitivo 1-0 poco dopo la mezz’ora. Il resto lo fa la traversa, che nega il pareggio a Delaney.
La risposta del Tottenham è il tris casalingo rifilato al Bournemouth: a White Hart Lane non c’è partita, con la doppietta di Kane che mette in ghiaccio la gara nel giro del primo quarto d’ora e la rete di Eriksen che completa il tabellino in apertura di ripresa. Kane scavalca così Vardy in testa alla classifica dei marcatori, che ora guida con 21 reti.
Al terzo posto resiste l’Arsenal, che si mette alle spalle una settimana da incubo passando 2-0 a Goodison Park contro l’Everton. Succede tutto nel primo tempo, con Welbeck che porta avanti i Gunners dopo 7′ e Iwobi che raddoppia poco prima dell’intervallo.
Solito Liverpool al St.Mary’s: la squadra di Klopp va sul doppio vantaggio con Coutinho e Sturridge, salvo farsi rimontare dal Southmpton negli ultimi 20′ con la doppietta di Mané e la rete di Pellè a 7′ dallo scadere.
Pari e spettacolo nel derby fra Chelsea e West Ham, con i Blues che solo al 90′ riescono a evitare la prima sconfitta della gestione Hiddink, strappando il 2-2. Irons in vantaggio con Lanzini, risponde Fabregas, poi Carroll porta nuovamente avanti gli Hammers, prima che il rigore dello stesso Fabregas eviti il ko ai Blues.
Premier League 31a giornata – risultati:
Newcastle-Sunderland 1-1
Southampton-Liverpool 3-2
Manchester City-Manchester United 0-1
Tottenham-Bournemouth 3-0
Everton-Arsenal 0-2
Chelsea-West Ham 2-2
Crystal Palace-Leicester 0-1
Watford-Stoke 1-2
West Brom-Norwich 0-1
Swansea-Aston Villa 1-0