Premier League 36a giornata: vola il City, United avanti a fatica
Goleada della squadra di Pellegrini, che con un 6-0 condanna il QPR alla retrocessione. I Red Devils passano sul campo del Crystal Palace grazie alle parate di De Gea. 1-1 fra Chelsea e Liverpool, stasera l’Arsenal
L’immagine della giornata è la standing ovation che Stamford Bridge tributa a Steven Gerrard, al passo d’addio sul palcoscenico londinese, nell’1-1 della sfida fra Chelsea e Liverpool. Gesto che il capitano dei Reds, autore della rete del pari, ha accolto con una certa freddezza: “Quello che conta per me sono i tifosi del Liverpool, quelli del Chelsea mi hanno applaudito un paio di secondi dopo avermi insultato per tutta la partita. So che ce l’hanno con me da anni perché non ho mai voluto firmare per il Chelsea. L’avrei fatto, se non fossi stato così tanto tifoso del Liverpool“.
E’ l’ultimo fotogramma di una partita ininfluente per i campioni d’Inghilterra, se non per i numeri: Mourinho ha perso una sola partita in casa su 97 in Premier, John Terry diventa, con la rete del momentaneo vantaggio, il difensore con più gol nella storia delle Premier, toccando quota 39.
Un pari che mette fine alla rincorsa del Liverpool al quarto posto, dove il Manchester United resta saldo grazie al ritorno alla vittoria in casa del Crystal Palace. Vittoria che costringe la squadra di Van Gaal a soffrire più del previsto e a ringraziare le parate di uno straordinario De Gea. Avanti con un rigore di Mata nel primo tempo, il Manchester si fa raggiungere nella ripresa da Puncheon, che sfrutta l’ennesima dormita difensiva dei Red Devils, poi rischia più volte di soccombere, ma a un quarto d’ora dalla fine trova con il colpo di testa di Fellaini il 2-1 che risolve parecchi problemi a Van Gaal, se non di gioco, almeno di classifica.
Ride anche l’altra metà di Manchester, con il City che condanna alla retrocessione il QPR travolgendolo 6-0 all’Etihad: decidono la tripletta di Aguero (che tocca così quota 31) e le reti di Kolarov, Milner e Silva. Il City si porta così da solo al secondo posto, in attesa della risposta dell’Arsenal.
In zona Europa League, doppia figuraccia per Tottenham e Southampton. Gli Spurs perdono 3-0 in casa dello Stoke (reti di Adam, N’Zonzi e Diouf), mentre i Saints cadono 2-0 sul campo dell’ottimo Leicester (decide la doppietta di Mahrez).
La 36a giornata si chiude questa sera con il posticipo fra Arsenal e Swansea. Per Wenger il grande dubbio è legato alle condizioni di Ramsey, alle prese con una distorsione rimediata contro l’Hull. Fuori anche Welbeck per un problema al ginocchio, mentre nello Swansea non ci sarà il difensore Jordi Amat. I bookies di Planewin365 dicono Arsenal e pagano l’1 a 1,30.
Premier League 36a giornata – risultati
Manchester City-QPR 6-0
Chelsea-Liverpool 1-1
Everton-Sunderland 0-2
Aston Villa-West Ham 1-0
Hull-Burnley 0-1
Leicester-Southampton 2-0
Newcastle-West Brom 1-1
Stoke-Tottenham 3-0
Crystal Palace-Manchester United 1-2
Arsenal-Swansea oggi
