Premier League 38a giornata: schianto Liverpool, Rodgers in bilico
La clamorosa sconfitta dei Reds, travolti 6-1 dallo Stoke, fa vacillare la panchina del tecnico. Il Tottenham passa a Goodison Park ed è quinto. Il Newcastle vince e si salva, giù Hull, Burnley e QPR
Sono passati 52 anni dall’ultima volta che il Liverpool è arrivato sesto in campionato e anche stavolta c’erano tutte le premesse perché non succedesse: invece l’ultima di Gerrard con la maglia della sua vita è un incubo: 1-6 in casa dello Stoke, il quinto posto che se ne va e la prospettiva di cominciare l’Europa League dal terzo turno preliminare. Il più preoccupato di tutti è Brendan Rodgers, che vede vacillare la sua panchina. Questo il risultato più clamoroso di un’ultima giornata in Premier che aveva ancora da decretare solo i verdetti salvezza: salvo il Newcastle, salutano Hull, cui non basta un onorevole 0-0 con lo United, Burnley e QPR.
L’incubo del Liverpool si materializza al Britannia Stadium in un primo tempo chiuso sul 5-0 dallo Stoke: doppietta di Diouf e reti di Walters, Adam e N’Zonzi. Nella ripresa l’unico a chiudere con dignità è Gerrard, che al 70′ accorcia le distanze segnando il suo gol numero 186 in 710 partite con i Reds, prima che l’ex Peter Crouch fissi il punteggio su un incredibile 6-1.
Le notizie che arrivavano dal Britannia hanno fatto esplodere la festa a Goodison Park, dove il Tottenham passa 1-0 grazie al gol di Harry Kane e chiude una stagione comunque molto positiva con il quinto posto che vale la qualificazione diretta alla fase a gironi di Europa League.
Niente da fare per il Southampton, che in Europa ci andrà solo se l’Arsenal vincerà l’FA Cup. La squadra di Koeman chiude sconfitta 2-0 dal Manchester City: all’Etihad decidono Lampard e Aguero con un gol per tempo.
Terzo posto per l’Arsenal, che si congeda dall’Emirates battendo 4-1 il West Brom. Eroe di giornata Theo Walcott, autore di una tripletta nei primi 37′, intervallata dalla rete di Wilshere. Nella ripresa accorcia le distanze McAuley. Ai preliminari di Champions il Manchester United, che chiude pareggiando 0-0 in casa dell’Hull.
Pareggio che condanna l’Hull alla retrocessione, insieme a QPR e Burnley, cui non basta il successo esterno al Villa Park. Salvo il Newcastle, che batte 2-0 il West Ham grazie a Sissoko e Gutierrez.
Passerella con vittoria per il Chelsea, che a Stamford Bridge festeggia il double piegando 3-1 in rimonta il Sunderland: sotto per la rete di Fletcher a metà primo tempo, i Blues rispondono con il rigore di Diego Costa e con la doppietta di Remy.
Premier League 38a giornata – risultati
Arsenal-West Brom 4-1
Aston Villa-Burnley 0-1
Chelsea-Sunderland 3-1
Crystal Palace-Swansea 1-0
Everton-Tottenham 0-1
Hull-Manchester United 0-0
Leicester-QPR 5-1
Manchester City-Southampton 2-0
Newcastle-West Ham 2-0
Stoke-Liverpool 6-1