Il meglio del calcio

Premier League 8a giornata: pari Liverpool, esonerato Rodgers

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Premier League 8a giornata: pari Liverpool, esonerato Rodgers

Fatale al tecnico l’1-1 nel derby con l’Everton, Klopp prima scelta del Reds. L’Arsenal strapazza 3-0 lo United, scavalcato in testa alla classifica dal City, che ne fa 6 al Newcastle con un super Aguero. Chelsea ancora ko<(h2>

Salta la prima panchina importante in Premier League: è quella di Brendan Rodgers, esonerato dal Liverpool dopo il deludente 1-1 nel derby con l’Everton, ultima di una serie di prestazioni non all’altezza delle aspettative. L’ottava giornata vede un nuovo cambio al vertice della classifica, dove torna il Manchester City, che batte 6-1 il Newcastle con 5 gol in 20′ di Aguero e scavalca i rivali dello United, sconfitti 3-0 da un Arsenal stellare all’Emirates. Perde ancora il Chelsea, sconfitto 3-1 in casa dal Southampton, mentre al quarto posto sale il Crystal Palace, vittorioso 2-0 contro lo Stoke.

L’agonia di Brendan Rodgers finisce a Goodison Park, dove il Liverpool pareggia 1-1 il 225o derby del Merseyside contro l’Everton. Un derby come sempre combattuto e tirato fino all’ultimo, che i Reds sbloccano al 41′ con il giovane Ings, ma riescono a tenere sull’1-0 soltanto per 4′, visto che già al 45′ arrivo il pareggio di Lukaku. Prima del botta e risposta, il protagonista era stato Simon Mignolet, autore di 2 parate importanti su Naismith e McCarthy. Nel complesso, i maggiori rimpianti ce li ha l’Everton, apparso come la squadra più forte e più vicina a vincere, mentre per il Liverpool l’1-1 sa di sospiro di sollievo. L’impressione, però, è che il destino di Rodgers fosse segnato indipendentemente dal risultato o dalla prestazione del derby e che la proprietà americana del Liverpool – il Fenway Sport Group – aspettasse soltanto la sosta per poter scegliere il successore. La prima scelta della società è Jürgen Klopp.

Ma l’8a giornata porta anche un nuovo cambio al vertice della classifica, perché il Manchester United fa lo spettatore non pagante dello show dell’Arsenal, che all’Emirates si abbatte come un ciclone sui Red Devils, segnando 3 gol nei primi 20′ di partita. Nel giro di 74 secondi Sanchez e Özil mettono la partita in discesa per i Gunners, con il Manchester che da lì in poi non riesce più a rialzarsi, anche perché al 19′ arriva il 3-0 firmato ancora da Sanchez con un gran tiro dalla distanza. Niente da fare per i Red Devils anche nella ripresa, quando la squadra di Van Gaal migliora leggermente, perché l’ultima occasione capita a Oxlade-Chamberlain, cui la traversa nega il 4-0. Tre punti che fanno bene all’Arsenal, che risale fino al secondo posto, e costano allo United la vetta, oltre a minare parecchie delle certezze di Van Gaal.

In testa torna il Manchester City, che scaccia la crisi delle 2 sconfitte consecutive in Premier regolando 6-1 in rimonta il malcapitato Newcastle, che va in vantaggio dopo 18′ con Mitrovic. Protagonista assoluto, il Kun Aguero, autore di 5 gol in 20′. Completa il tabellino De Bruyne.

Al quarto posto sale il Crystal Palace, che batte 2-0 il West Brom grazie alle reti di Bolasie e Cabaye su rigore. Stessi punti per il Leicester, che torna a vincere passando 2-1 sul campo del Norwich, dove decidono il rigore di Vardy e la rete di Schlupp, nella ripresa accorcia Bezua.

Rallenta il Tottenham, che non va oltre il 2-2 in casa dello Swansea. Sotto di un gol per la rete di Ayew, gli Spurs pareggiano con Eriksen, ma vanno nuovamente in svantaggio per la sfortunata autorete di Kane. Lo stesso Eriksen firma doppietta e pareggio.

Cade ancora il Chelsea, che a Stamford Bridge va a sbattere contro un Southampton coriaceo e trascinato da uno scatenato Graziano Pellè. Avanti con Willian dopo 10′, i Blues si fanno raggiungere da Davis al 43′ e nella ripresa soccombono sotto i colpi di Manè e Pellè, che chiude la sua giornata con un gol e 2 assist. Mourinho, però, resta al suo posto: “Non mi era mai capitato di perdere così, è una grande esperienza”.

Premier League 8a giornata – risultati:
Everton-Liverpool 1-1
Arsenal-Manchester United 3-0
Swansea-Tottenham 2-2
Crystal Palace-West Brom 2-0
Aston Villa-Stoke 0-0
Bournemouth-Watford 1-1
Manchester City-Newcastle 6-1
Norwich-Leicester 1-2
Sunderland-West Ham 2-2
Chelsea-Southampton 1-3