Il meglio del calcio

Premier League, ancora viva la sfida per entrare in Champions League

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Premier League, ancora viva la sfida per entrare in Champions League

La Premiere League festeggia l’impresa titanica del Leicester ma Arsenal, ManCity, United e West Ham sono ancora in corsa per i due posti che consentono l’accesso alla prossima Champions League. Analizziamo la situazione di ogni squadra

L’happy ending della favola del Leicester è diventato realtà nella serata di lunedì, quando il pareggio tra Chelsea e Tottenham ha realizzato il sogno di una squadra e di un’intera cittadina su cui pochissimi temerari hanno scommesso ad inizio stagione. Ma al di là dell’incredibile impresa di Claudio Ranieri e dei suoi ragazzi, la Premier League ha ancora diversi scenari aperti per l’obiettivo Europa e l’amara retrocessione nella Championship. Il campionato inglese dispone di quattro posti riservati alle prime classificate per l’accesso alla Champions League: le prime tre squadre vanno direttamente alla fase a gironi, mentre la quarta dovrà disputare il turno preliminare di qualificazione. Ci sono altresì tre accessi previsti per le squadre inglesi per l’Europa League: la quinta forza del campionato accede di diritto, affiancata dalle vincitrici dell’FA Cup e della Capital One Cup. Poichè il Manchester City ha conquistato quest’ultima competizione e sicuramente non si posizionerà oltre il sesto posto, il tagliando per l’Europa League torna disponibile. Così entra in gioco anche la sesta qualificata che passerà dal turno preliminare. Qualora il Manchester United dovesse vincere conquistare il prestigioso trofeo nazionale e finire nelle prime sei, sarà la settima in classifica a qualificarsi per la fase preliminare. Per quanto riguarda la Coppa dalle grani orecchie i primi due posti sono già assicurati dalle “Foxes”, per la loro prima volta e per gli Spurs del Tottenham, alla loro seconda partecipazione. Ma c’è anche molta curiosità su chi riuscirà ad accaparrarsi gli altri due posti utili per partecipare alla competizione più importante d’Europa.

L’Arsenal, terzo con 67 punti, resta il più accreditato ad aggiudicarsi l’accesso diretto, anche se la sfida di domenica pomeriggio sul campo del Manchester City (sotto di tre lunghezze) potrebbe portare ad un clamoroso aggancio. In caso di parità all’ultima giornata, i Gunners potrebbero essere sorpassati per la migliore differenza reti (nel caso in cui fosse mantenuta l’attuale discrepanza tra gol fatti e subiti). Per l’umore della squadra di Manuel Pellegrini conterà inevitabilmente l’esito della semifinale di questa sera contro il Real Madrid che potrebbe regalarle la finale del 28 maggio a Milano. Il ManCity deve vincere entrambe le partite restanti per garantire a Pep Guardiola, che prenderà la squadra dall’estate, l’ingresso immediato alla Champions League. La mancata conquista dei tre punti con l’Arsenal potrebbe infatti riaprire la porta alle inseguitrici Manchester United e West Ham. Se i Citizens conquistassero l’ambita Coppa vi accederebbero, ovviamente, di diritto.

Il Manchester United è attualmente quinto con 60 punti, con una gara da recuperare contro il Norwich. I Red Devils dovrebbero conquistare 9 punti e sperare in un inciampo dei cugini del City per accaparrarsi il quarto posto e conquistare la possibilità di guadagnarsi la partecipazione alla Champions League con la prequalificazione. Sotto di un punto (temporaneamente) c’è il West Ham, che ha anch’esso un match da recuperare. Sulla carta gli hammers hanno il calendario più agevole per impaurire le quattro squadre che la precedono. Gli incontri con Swansea e Stoke possono essere facilmente gestibili poichè le due avversarie non hanno grandi ambizioni di classifica. Decisiva sarà la sfida casalinga con il Man United, che nel caso in cui il ManCity non dovesse vincere con l’Arsenal assumerebbe i contorni di un vero play-off di Champions League.

planetwin365 offre la possibilità di scommettere su quale team inglese otterrà il quarto posto della Premier League: ad oggi il ManCity è avanti con una quota di 1.25, mentre segue il ManUnited a 4.50; meno probabile la scalata del West Ham, offerta a 11.00.

pl