Premier League, chiusura esplosiva della 9a giornata con Chelsea-Man United
Doppio posticipo domenicale nel campionato inglese: il Manchester City deve vincere per non perdere terreno su Liverpool e Arsenal, alle ore 17 chiuderà la nona giornata l’acceso scontro tra Antonio Conte e Josè Mourinho
La Premier League chiude il suo nono turno tra fuochi pirotecnici. Due i posticipi di questa domenica che animeranno gli animi degli appassionati del calcio d’Oltremanica. Alle 14.30 italiane la capolista Manchester City ospita il Southampton. I Citizens stanno vivendo un momento di flessione, con una sconfitta ed un pareggio che ha consentito all’Arsenal di agganciarli in cima alla classifica. Non solo, la squadra di Pep Guardiola ha perso terreno sulle tante inseguitrici che ora cercheranno di approfittare di qualsiasi altro passo falso per superarla. Ma anche la batosta subita in Champions League, dopo ha subito un pesante passivo di quattro reti contro il Barcellona, ha destabilizzato sesnibilmente la sponda azzurra di Manchester che nel giro di poche settimane vede mutare completamente la sua situazione. Gli ospiti invece vengono dalla vittoria sul Burnley e da una striscia di quattro risultati positivi, con l’ottavo posto in classifica. Anche i Saints proviene da una sconfitta in Europa League, ma di misura contro l’Inter: i biancorossi hanno comunque dimostrato combattività, sfiorando più volte il pari. Il City ha bisogno di una svolta, di una reazione ad un momento negativo successo: in casa è imbattuto e può contare su una rosa di livello decisamente superiore agli avversari. Anche i precedenti sono dalla parte dei padroni di casa, che guidano il bilancio degli scontri con 11 vittorie contro le sei del Southampton. Le quote proposte da planetwin365 sostengono pienamente i Citizens: 1.47 per i ragazzi di Guardiola, contro la posta a 7.23 dei Saints. Un pareggio, che manca al 2013, viene offerto a 4.50.
Ma il vero big match dell’intera giornata sarà l’affascinante sfida tra Chelsea e Manchester United. Un incontro davvero aperto perchè le due formazioni non stanno vivendo l’atteso avvio di stagione: i padroni di casa hanno rialzato la testa dopo un esordio traballante e attualmente stazionano al quinto posto con 16 punti. In realtà sono solo quattro le lunghezze che dividono i Blues dall’attuale coppia di vetta Arsenal-Liverpool e, escludendo l’incontro del Manchester City, la squadra di Antonio Conte potrebbe portarsi a -1 dalla vetta. Ma ciò che preoccupa maggiormente l’ambiente sono i difficili rapporti all’interno dello spogliatoio: la sfuriata tra Diego Costa ed il mister di Lecce sembra avere oscurato la serenità della rosa. I Red Devils sono distanziati due punti dagli avversari: sono riusciti a vincere una sola partita nelle ultime cinque di campionato, un dato che ha creato qualche malumore. La mano dello Special One non ha inciso più di tanto finora ma una prova di reazione si è avuta in Europa League dove hanno liquidato il Fenerbache per 4-1 ( da evidenziare la doppietta di Pogba che ancora in Premier non ha lasciato il segno). Nell’ultimo turno di campionato, il Chelsea ha superato il Leicester per 3-0 mentre lo United ha conquistato un punto importante sul campo del Liverpool, grazie a due miracoli del portiere De Gea. Oggi Josè Mourinho affronterà per la prima volta da avversario la sua ex formazione, per cui da un punto di vista emotivo sarà una gara motivante. La lavagna di planetwin365 dà come favorito il Chelsea a quota 2.22; la spartizione del bottino di punti a 3.30 mentre il successo dei Red Devils a 3.48. I favoriti ad andare in gol sono Diego Costa per il Chelsea (quota a 2.20) e Zlatan Ibrahimovic per il Mancheter United (a 3.02).
