Premier League, il derby del Merseyside chiude la 17a giornata
Il Monday Night del campionato inglese vede come protagoniste Everton e Liverpool, in un derby storicamente amichevole sugli spalti ma ricco di agonismo in campo. I Reds devono vincere per mantenere il secondo posto
Tutti lo conoscono come il derby del Merseyside, dal nome della contea di cui fa parte la città di Liverpool. La stracittadina della città portuale inglese, ovviamente molto sentita ma estremamente “friendly” tra le due tifoserie, sarà il gustoso dessert della diciassettesima giornata di Premier League. Un Monday Night davvero di fuoco, che mette di fronte l’Everton a caccia di punti per agganciare la zona europea e il Liverpool che deve restare al passo della capolista Chelsea per non perdere terreno nei suoi confronti. I Toffees, ancora imbattuti tra le mura di casa, sono attualmente ottavi e reduci dalla vittoria di peso contro l’Arsenal; i Reds si sono visti momentaneamente scavalcare dal Manchester City e vengono dalla rotonda vittoria sul campo del Middlesbrough, travolto 3-0. Con il successo nel derby londinese contro il Crystal Palace, i Blues di Antonio Conte sono volati a + 9 e la truppa di Klopp non può permettersi di lasciarli andare in fuga.
La tradizione storica del derby vede gioire soprattutto la sponda rossa di Liverpool (87 confronti a 66, di cui il più recente nello scorso aprile), ma in casa dell’Everton la situazione si ribalta incredibilmente (34 vittorie a 31). Ma il dominio cittadino dei Toffees manca da ben sei anni, con un susseguirsi di pareggi e vittorie dei Reds. Ma nell’ultimo quinquennio al Goodison Park è stato il segno X a farla da padrone. In campo però c’è sempre stato grande agonismo e un po’ di animi bollenti con la media di un cartellino rosso a partita.
Per quanto concerne le formazioni che scenderanno in campo, mister Ronald Koeman deve forzatamente rimettere mano agli undici titolari rispetto alla bella prestazione contro l’Arsenal. Oltre agli infortunati di lungo corso Besic, Bolasie e Pennington, dovrà rinunciare anche allo squalificato Jagielka. L’allenatore olandese schiererà Stekelenburg tra i pali; Coleman, Williams, Funes Mori e Baines in difesa; Barry e Gueye in mediana; sulla trequarti Valencia, Barkley e Lennon a servire l’unica punta Lukaku. Ancora peggiore il quadro degli infortunati per il collega Jurgen Klopp: sono infatti out Ings, Coutinho, Emre, Origi e Grujic. La sua formazione di partenza prevede Mignolet in porta; a sua protezione Clyne, Lovren, Matip e Milner; Wijnaldum, Henderson e Lallana a centrocampo; tridente affidato a Mané, Origi e Firmino. Una sfida che si preannuncia divertente ed emozionante: il calcio del Liverpool è frizzante seppure spesso generoso in fase difensiva, l’Everton ha saputo sorprendere con prestazioni eccellenti.
La lavagna di planetwin365 indica come favoriti gli ospiti, offerti a 1.92. Il bramato successo dell’Everton viene offerto a 4.20 mentre il pareggio a quota 3.55. Lukaku è in pole come marcatore dei Reds (a 2.40) mentre per i Toffees è avanti Origi a 2.59.
