Premier League: riuscirà il Tottenahm a fermare la corsa del Chelsea?
Il derby londinese è il big match (ore 21) che chiude la prima giornata di ritorno. Con la spinta del White Hart Lane, il Tottenham proverà a interrompere la serie di 13 vittorie messa a segno dalla squadra di Antonio Conte
Mezza Inghilterra questa sera tiferà Tottenham nel big match della ventesima giornata di Premier League, previsto alle ore 21 italiane. Gli Spurs avranno di fronte l’imprendibile (per ora) Chelsea, in vetta con cinque lunghezze di vantaggio sulla seconda Liverpool e con una striscia incredibile di 13 vittorie consecutive. Gli uomini guidati da Antonio Conte dovranno percorrere poca strada per giocare al White Hart Lane l’attesissimo derby di alta classifica. Una stracittadina che i padroni di casa vivono storicamente con sofferenza, essendosi aggiudicati solo un confronto (a Capodanno 2015) degli ultimi tredici. Il più recente incrocio, quello dello scorso novembre, fu appannaggio di Diego Costa e soci per 2-1 dopo un iniziale svantaggio. Quella gara però rappresentò la svolta per gli undici di Pochettino, che da allora hanno vinto sei delle sette gare giocate, di cui quattro in fila. Questa stagione non è stata brillante come ci si attendeva, soprattutto in Europa dove è stata eliminata nella fase a gironi. Migliore il rendimento in campionato, con due sconfitte sole – come lo stesso Chelsea – al di là dei tanti infortuni patiti. I dieci punti di differenza sono dovuti alla maggiore concretezza del Chelsea, che ha saputo portare a casa gare difficili e verosimilmente destinate al pareggio.
In casa gli Spurs sono ancora imbattuti e mister Pochettino può contare finalmente sulla piena disponibilità dei suoi giocatori, avendo recuuperato dalla squalifica anche i difensori Walker e Vertonghen. Probabile però l’esclusione di Lamela ancora non recuperato dopo un’influenza. La gara si giocherà sul filo dell’equilibrio, visto che difficilmente i Blues si scopriranno troppo. Il pareggio del Liverpool con il Sunderland ha mantenuto temporaneamente a cinque le lunghezze di vantaggio, pertanto anche un pareggio sarebbe comunque valido ai fini della corsa scudetto.
Il tecnico del Tottenham schiererà tra i pali Lloris mentre in difesa oltre ai già citati Walker e Vertonghen, ci sarà Dier e Rose sulla corsia sinistra. Dembele e Wanayama svolgeranno il ruolo di cerniere verso la trequarti composta da Eriksen, Alli e Sissoko. Inamovibile il bomber Henry Kane. Il Chelsea risponderà con il classico 3-4-3 di Conte: davanti al portiere belga Courtois, il blocco difensivo con Cahill, Luiz e Azpilicueta. Davanti alla difesa torna Kante centrale con Matic, sulle corsie Marcos Alonso e Moses, anche se è aperta l’ipotesi Ivanovic. In avanti Diego Costa affiancato da Hazard e Pedro.
La lavagna di planetwin365 rispecchia la situazione di equilibrio che permea il match: quote pressocchè identiche per il successo delle due squadre. Il Tottenham viene offerto a 2.74 contro la posta a 2.76 del Chelsea. Il pareggio è dato come meno probabile a 3.20.
