Il meglio del calcio

Primera Div. Argentina: San Lorenzo 1-0 con il Boca e primato

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 4 minuti di lettura
Primera Div. Argentina: San Lorenzo 1-0 con il Boca e primato

Il Ciclon passa di misura alla bombonera e sorpassa gli Xeneizes in testa al campionato a 30 squadre: il Papa l’aveva predetto

Nonostante in Europa i maggiori campionati di calcio abbiano dovuto effettuare un turno di sosta per le qualificazioni nazionali agli Europei 2016, in Sud America si è continuato a giocare e specialmente in Argentina si disputava un’attesissima sfida di vertice tra Boca Juniors e San Lorenzo. Le due formazioni si contendono da diverse giornate la testa della Primera Division a 30 squadre e ieri notte alla Bombonera i corvi (los cuervos come vengono popolarmente chiamati i giocatori del San Lorenzo in Argentina) con un gol di Matos nei minuti di recupero hanno guadagnato la testa della classifica portandosi a 50 punti, scavalcando i rivali del Boca fermi a quota 49. Senza Tevez e Gago (convocati con l’Argentina) e Lodeiro (convocato con l’Uruguay) il tecnico Xeneizes Arruabarrena ha rimescolato le carte in attacco proponendo il tridente Palacios, Calleri, Betancur mentre Bauza ha voluto affrontare questa cruciale trasferta senza timore opponendo un 4-4-2 offensivo con Barrientos, Blanco, Villalba e Cauteruccio in attacco a mettere timore alla difesa dei padroni di casa.

Nel primo tempo la formazione di casa va vicina al gol con Melli e poi con Betancur da fuori ma Torrico si fa trovare pronto in entrambe le occasioni. Poco dopo Villalba potrebbe infilare il Boca ma sbaglia sotto porta dopo un bel fraseggio con Canteruccio. Nel secondo tempo Blanco per gli ospiti va vicino al gol ma arriva scomposto al momento della conclusione sotto porta, poco dopo su un capovolgimento di fronte Calleri di testa fa illudere la Bombonera andando ad un passo dal gol. Palacio e ancora Calleri potrebbero freddare Torrico ma la fortuna è dalla parte del Ciclon quando al primo dei 3′ di recupero Matos interviene su un retropassaggio sbagliato di Betancur e trafigge Orion firmando il pesantissimo vantaggio del San Lorenzo difeso poi fino allo scadere.

Spiegare la vittoria ospite potrebbe essere più complesso del previsto in quanto probabilmente per le occasioni avute dal Boca sarebbe stato più giusto un pareggio e nessuno avrebbe storto il naso per una vittoria di misura dei padroni di casa tuttavia l’assenza di giocatori chiave quali Tevez, Gago e Lodeiro ha senz’altro pesato nell’economia del gioco della formazione di Arruabarrena. Il San Lorenzo è stato invece senz’altro più intelligente, pragmatico, paziente e pratico. Inoltre negli scontri diretti statisticamente il Boca ha sempre sofferto il Ciclon in vantaggio di 11 vittorie sugli avversari (73 a 62). Certamente anche l’arbitro Echenique ha aiutato l’impresa della formazione di Bauza graziando Yepes in due occasioni quando per due scomposti interventi poteva essere mandato prematuramente negli spogliatoi lasciando gli ospiti in inferiorità numerica. Due errori fondamentali hanno tuttavia senz’altro distrutto quanto di buono il Boca aveva costruito, il retropassaggio di Betancur allo scadere che ha lanciato Matos in rete e la scelta di Arruabarrena di fare entrare Chavez al posto del faro d’attacco Palacios invece dello stanco numero 18 che ha regalato poi il vantaggio al San Lorenzo. Ora il Boca può uscire da questa fase critica della stagione soltanto battendo il River al Monumental nel derby di domenica. Intanto qualcuno pensa che nella vittoria del San Lorenzo ci sia lo zampino del Papa storico supporter dei Cuervos che lo scorso 2 settembre in Piazza San Pietro nel corso di una benedizione alla folla pronosticò ad un tifoso la vittoria della sua squadra sul Boca: “Ganamos Seguro”.

Con il sorpasso sui rivali del Boca in vetta alla classifica della Primera Division i tifosi del San Lorenzo hanno inondato il web di meme con sfottò per gli Xeinezes, gli ashtag più popolari sono #Esmisituacion, #HijosEternos e #Papaxsiempre:

Schermata 2015-09-07 alle 12.34.01

 

COQbea0W8AAm8Tf

COQfK06WgAEecXL

COQY3YKWUAAumPF

COQZ2obWsAA1Qdr