Qatar 2022, Italia-Bulgaria: i campioni d’Europa a caccia di un record… e non solo
Tornano in campo i campioni d’Europa e lo faranno in una sfida importante, valida per la qualificazione alla fase finale dei Mondiali in Qatar. Parliamo ovviamente della Nazionale, impegnata contro la Bulgaria giovedì 2 settembre alle ore 20,45 allo stadio Franchi di Firenze. L’ultima volta che abbiamo visto l’Italia di Roberto Mancini in campo è stato proprio in quella magica notte di luglio: ora però bisogna guardare avanti.
Affrontare le prossime gare in programma non sarà semplice, non si deve cadere nell’errore di sentirsi appagati e ormai certi di essere qualificati. Gli Azzurri ora sono primi nel girone, con 9 punti guadagnati nelle 3 gare disputate (contro Lituania, Bulgaria e Irlanda del Nord).
L’idea del CT, almeno stando alle informazioni che trapelano, è quella di confermare il gruppo vincente degli Europei, con qualche innesto. Tra questi giovani di talento come Zaniolo, Pellegrini e Scamacca. Il percorso, per ora, è stato davvero eccezionale: punteggio pieno, sei gol fatti e zero subiti. Ma questo non significa che le prossime tre gare saranno semplici. Bulgaria, Svizzera e Lituania saranno col sangue agli occhi e avranno voglia di dimostrare il loro valore contro i campioni d’Europa in carica.
Inutile dire che l’Italia parta con i favori del pronostico, anzi, è probabile che si possano vedere diversi gol: su Planetwin365 l’Over 2,5 è pagato 1,48 volte la posta; su Bet365 e Snai 1,47. D’altronde, la Bulgaria di Petrov è una squadra tutt’altro che impenetrabile. Nelle prime tre gare ha collezionato un solo punto (sconfitte contro Italia e Svizzera e pareggio a reti bianche con l’Irlanda del Nord). Sono ben cinque i gol subiti in questi tre match.
Tutto ciò porta a pensare che l’Italia possa anche dilagare. Un Over 2,5 casa, ovvero almeno tre gol segnati dagli Azzurri, pagherebbe ben 1,73 volte la posta su Planetwin365; su Sisal 1,67 e su Goldbet 1,63. È anche vero, però, che la Bulgaria può contare su alcuni giocatori di indubbio talento: in primis, Kiril Despodov, ala destra del Ludogorets che ha i gol e gli assist nelle corde.
Tra gli Azzurri, invece, ci sarà un Ciro Immobile molto motivato. Sebbene l’attaccante della Lazio non abbia sempre impressionato in Nazionale, è anche vero che è distante una sola rete da giocatori del calibro di Gianluca Vialli e Luca Toni (sono 15 i gol realizzati per ora in Nazionale). Probabile l’esordio per il giovane Gianluca Scamacca, già protagonista in Under 21; e tornerà anche in Nazionale Moise Kean, dopo l’esclusione europea.
L’Italia è alla ricerca, oltre che di tre punti fondamentali, anche di un record molto importante. Si tratta del record di imbattibilità delle Nazionali, il quale ora è fermo a 35 gare senza sconfitta ed è detenuto dal Brasile (durante il triennio 1993-1996) e dalla Spagna (tra il 2007 e il 2009). Per eguagliare il record basterà non perdere contro i bulgari. A quel punto, superarlo sarebbe passo breve. Insomma, un motivo in più per far bene e partire subito in quarta: una vittoria con Handicap -2 dell’Italia (con almeno due gol di scarto) pagherebbe su Planetwin365 1,86 volte la posta; su Snai 1,83 e su WilliamHill 1,85.