Qualificazioni Euro 2020, la prima azzurra contro la Finlandia (sabato, ore 20.45)
foto Matteo Gribaudi/Image Sport
Esordio a Udine per la Nazionale di Mancini nel cammino verso gli europei. L’unica sconfitta con i finnici risale al 1912 mentre gli Azzurri non subiscono gol nello scontro diretto da 42 anni. Emozione per il ritorno in campo di Fabio Quagliarella
Dalla Dacia Arena di Udine (sabato 23 marzo, ore 20.45) comincia il riscatto degli Azzurri. L’Italia affronta la Finlandia nella prima giornata della qualificazione agli Europei 2020. Una competizione che ovviamente non può essere fallita dopo l’amara esclusione dal Mondiale di Russia. Inseriti nel gruppo J, i nostri ragazzi allenati da Roberto Mancini partono con un piede verso la competizione continentale dato l’urna le ha messo a disposizione avversarie alla portata (Bosnia, Grecia, Armenia, Liechtenstein e Finlandia). Proprio i finnici sono i nostri primi avversari: una storia di confronti per noi positivi che ha inizio addirittura più di 100 anni fa.
L’unico ko azzurro contro i biancoblu crociati risale addirittura alle Olimpiadi del 1912 (finì 3-2 ai supplementari). Negli altri 12 incontri l’Italia ha avuto la meglio in 11 occasioni con un solo pareggio che risale al 1975. Questo dominio azzurro spinge ovviamente i bookie a confidare pienamente nel successo della nostra Nazionale tanto che Planetwin365 quota il segno 1 a 1,30. Curiosamente la nostra Nazionale non prende gol dai finlandesi da 42 anni. Negli ultimi 5 confronti, infatti, la porta italiana è rimasta inviolata. L’ipotesi che la banda Mancini vinca senza subire gol vale la quota di 1,70 (“Vince a 0 casa”).
Stesso motivo per cui il No Gol è favorito sul Gol (rispettivamente a 1,38 e 2,80). Nei 13 precedenti solo in quattro occasioni si è registrato il segno Over 2,5, che infatti è offerto a 2,06 contro l’1,68 dell’Under. Il nuovo corso del ciclo Italia passa anche da un rinnovo graduale ma costante applicato alla rosa dal ct di Jesi. Mister Mancini ha operato alcune scelte inattese e inedite come l’omonimo difensore dall’Atalanta e Kean dalla Juventus oltre al ritorno di Fabio Quagliarella dopo lo stage di febbraio. Il capocannoniere della Serie A non scende in campo con la maglia azzurra dal 2010 e adesso una sua rete è in lavagna su Planetwin365 a 2,05.
Se i bookie confidano pienamente nella vittoria italiana, tutte le altre proposte sono decisamente alte. La “X” è bancata a 4,85, la vittoria ospite è a 11,80 mentre per la Doppia Chance X2 si sale a 3,43.
