Qualificazioni Mondiali, Ventura si affida al 4-2-4 per battere largamente il Liechtenstein
Un pò obbligato dagli infortuni, un pò perché gli azzurri non avevano brillato con il 3-5-2, ma il nuovo commissario tecnico ha deciso di lanciare un modulo inedito per questa nazionale.
Dagli allenamenti visti a Coverciano le certezze di questo nuovo modulo arrivano dalla coppia d’attacco e quella di regia. Le chiavi del centrocampo saranno affidate a De Rossi, 109ª presenza in nazionale, e a Verratti che timbrerà per la 19ª il cartellino con la maglia azzurra. L’altra garanzia di questo modulo arriva dal reparto offensivo, dove il duo Belotti-Immobile, 17 reti in due in questo avvio di campionato, ha il compito di realizzare più gol possibile contro la modesta squadra europea. Punto cardine della nuova difesa a quattro sarà invece Bonucci, viste anche le assenze dei compagni di squadra Chiellini e Barzagli. A completare il reparto difensivo ci saranno Romagnoli come centrale, Darmian a destra, e uno tra De Sciglio e Antonelli a sinistra, con il primo favorito nelle gerarchie di Ventura. Gli esterni di centrocampo invece dovrebbero essere Candreva e Bonaventura.
I padroni di casa chiederanno il consueto 4-5-1 per evitare la consueta valanga di gol, e cercare di limitare i danni, dopo gli 8 gol presi dalle furie rosse.
Per quanto riguarda il pronostico, l’Italia parte nettamente favorita, d’altronde il ranking FIFA parla chiaro, il Liechtenstein occupa la 183ª posizione, mentre la nostra nazionale pur non essendo da qualche anno tra le primissime squadre occupa comunque la 13ª posizione. Pronostico: 2&4+ a 2.00
