Qualificazioni Mondiali, Bosnia-Finlandia: duello all’ultima rete per centrare i playoff
Le qualificazioni ai Mondiali 2022 entrano ora nel vivo, specialmente nel gruppo D: l’unico Girone in cui l’accesso ai playoff è ancora tutto da decidersi. Il match Bosnia ed Erzegovina – Finlandia è in programma sabato 13 novembre alle 15:00. Al “Bilino Polje” di Zenica va in scena uno scontro diretto che vale un ambìto secondo posto, nonché lo spareggio per la conquista dei punti in palio per volare in Qatar.
A guidare la classifica provvisoria troviamo la Francia con 12 punti, che si presume manterrà stabile la sua posizione avendo come prossimo avversario il Kazakistan. A contendersi un agognato secondo posto restano dunque Ucraina, Finlandia e Bosnia-Erzegovina: rispettivamente con 9, 8 e 7 punti. La lotta è all’ultima rete, in particolare dal momento che gli ucraini sono avanti di un match.
La Bosnia-Erzegovina è in ottima forma, considerato che è imbattuta dal 31 marzo, quando ha perso per 1-0 contro la Francia campione del mondo. I Dragoni, guidati dal CT bulgaro Petev, vantano elementi di altissimo livello, tra cui gli “italiani” Dzeko e Krunic. Per non parlare di Pjanic del Besiktas e Kolasinac dell’Arsenal. Molti sono anche i giovani da non perdere di vista, a partire dal difensore Ahmedhodzic del Malmoe e dal tuttocampista Gojak della Dinamo Zagabria. L’obiettivo di Petev è quello di lasciare il segno dopo aver mancato la qualificazione all’ultimo Europeo.
La Finlandia è invece reduce da due sconfitte, ma approfittando della fortunata carta Kazakistan è riuscita a riprendersi grazie ad una doppietta del talentuoso Pukki. Quest’ultimo ha appena scalzato la leggenda Litmanen come miglior cannoniere della nazionale. Eppure non è l’unico asso nella manica di Kanerva. Spiccano, infatti, Pohjanpalo, Kamara e Hradecky tra i pali. Un solo punto, dunque, separa i Gufi Reali dai futuri avversari, ma va sottolineato come i primi abbiano bucato la rete in ben 10 delle ultime 13 trasferte, Europei compresi.
Negli ultimi 4 incontri dal 2004 ad oggi, 2 sono i successi dei Dragoni ed una la vittoria dei finlandesi, al pari dei pareggi. Ragione per cui i bookmaker valutano la Bosnia-Erzegovina come favorita alla vittoria, in particolare Planetwin365 banca il segno 1 a 1.95 come Eurobet e Bwin (1.95). Nei 2 recenti scontri diretti entrambe le squadre sono andate a segno e a maggior ragione in questo match, vedendo in formazione sia Pukki che Dzeko, le reti non dovrebbero mancare. Il Gol è quotato a 1.96, a differenza di Eurobet (1.95) e Better (1.88).
Il match d’andata si è concluso con un pirotecnico 2-2 (doppietta di Pukki) e qualora le due compagini ingaggiassero una lotta all’ultimo gol non sarebbe strano immaginare un Over 2.5, che Planetwin365 quota a 2.19, contro Better (2.15) e Bwin (2.10). Sono solamente 4 le posizioni nel ranking FIFA che separano le due compagini: Bosnia-Erzegovina (56) e Finlandia (60). Nella prospettiva in cui fossero i finlandesi ad avere la meglio, Planetwin365 valuta il segno 2 a 3.78, contro il 3.75 di Bet365 e il 3.70 di Better.