Qualificazioni Mondiali: diluvio sul Monumental, rinviata Argentina-Brasile
Il Superclasico verrà recuperato questa sera. I campioni del Cile fermati in casa dalla Colombia, Uruguay battuto in Ecuador, la Bolivia travolge il Venezuela
Fra Argentina e Brasile alla fine ha vinto la pioggia. Il nubifragio che si è abbattuto ieri su Buenos Aires a ridosso del fischio di’inizio ha costretto l’arbitro a rinviare la super sfida, che verrà recuperata questa sera, quando in Italia sarà l’una di notte. Un rinvio che allunga l’attesa per uno scontro senza molte stelle, ma che per l’Argentina è anche fondamentale in prospettiva delle qualificazioni al Mondiale 2018, visto che la squadra di Martino è ancora in cerca della prima vittoria.
Chi invece ha interrotto una striscia di vittorie che durava da oltre 3 mesi è il Cile campione del Sudamerica, che proprio nello stadio del trionfo si vede fermare sull’1-1 dalla Colombia, effettivamente rigenerata dal rientro di James Rodriguez. Con tutti i migliori in campo, incluso Sanchez, il Cile ci mette tutto il primo tempo per trovare la rete del vantaggio: la firma è di Arturo Vidal, proprio a ridosso del duplice fischio. Nella ripresa arriva la risposta della Colombia, trascinata da James Rodriguez. Con lui la manovra a centrocampo è tutta un’altra cosa e sua è la rete che al 68′ pareggia i conti per il definitivo 1-1.
Sconfitta a sorpresa per l’Uruguay, che a Quito più che l’alta quota soffre l’imprevedibilità dell’Ecuador, capace di passare 2-1 sulla Celeste. Avanti con Caicedo, i padroni di casa si fanno raggiungere in apertura di ripresa dal solito Cavani, ma dopo altri 10′ tornano in vantaggio con Martinez.
Goleada della Bolivia, che centra la prima vittoria delle sue qualificazioni rifilando un 4-2 al Venezuela. Doppio vantaggio firmato da Ramallo e dal calcio di rigore di Arce, accorciano i venezuelani con Rondon, ma ancora Ramallo nel recupero del primo tempo ristabilisce le distanze per i padroni di casa. Nella ripresa il poker si completa con Cardozo e il Venezuela può solo rendere meno pesante il passivo con la rete di Blanco.
Oggi, oltre al recupero di Argentina-Brasile, in campo anche Perù-Paraguay.