Qualificazioni Mondiali, Irlanda del Nord-Italia: agli Azzurri serve una goleada!
L’Italia è chiamata ad una grande prova questa sera contro l’Irlanda del Nord. Gli Azzurri hanno ancora grosse chance di arrivare primi nel Gruppo C valido per le qualificazioni ai prossimi Mondiali in Qatar, ma dovranno fare del loro meglio contro un avversario tutt’altro che semplice da affrontare. Alle ore 20,45, allo stadio Windsor Park, si terrà una delle sfide più importanti dell’era Mancini.
Attualmente, l’Italia è prima insieme alla Svizzera, con 15 punti racimolati, ma ha un leggero vantaggio derivante dalla differenza reti. Un +2 rispetto agli elvetici che potrebbe alla fine della fiera risultare determinante. Purtroppo, però, se non si dovesse battere l’avversario di stasera sarebbe tutto inutile e lo spettro dei Play-off a quel punto diventerebbe realtà.
Come detto, l’Irlanda del Nord è una squadra tutt’altro che facile da affrontare, specie tra le mura amiche: in casa, infatti, non ha mai perso (due pareggi e una vittoria). E non ha mai subito gol. Nonostante ciò, la vittoria della squadra di Mancini è considerata abbastanza scontata: su Planetwin365, è quotata 1,24; mentre su Goldbet a 1,22 e su Bet365 a 1,20.
Se si guarda ai precedenti tra le due squadre si può notare come l’Italia non abbia mai sofferto particolarmente: su sette precedenti, sono cinque le vittorie azzurre (una sola la sconfitta, nel 1958, e poi un pareggio nel 2010). I risultati più frequenti sono il 2-0 e il 3-0 per l’Italia: il primo pagherebbe su Planetwin365 5,55 volte la posta; su Efbet e WilliamHill 5. Il secondo, invece, pagherebbe su Planetwin365 7,02 volte la posta; su Goldbet a 6,25 ed Efbet a 6,15.
È proprio una goleada che serve all’Italia per cercare di scacciare i brutti pensieri. Se la differenza reti generale è infatti a favore degli azzurri, è anche vero che la differenza reti negli scontri diretti premia la Svizzera. Fortunatamente, i fattori determinanti sono in ordine: differenza reti; numero gol segnati e numero gol realizzati in trasferta. Quindi, ipotizzando una vittoria per un solo gol di scarto dell’Italia, questa dovrebbe poi sperare che gli elvetici contro la Bulgaria non vadano oltre la vittoria con due gol di scarto.
Ovviamente considerando scontate le vittorie di entrambe le squadre. Tenendo conto della necessità di fare risultato e indirizzare il match verso una certa direzione, non è da escludere che l’Italia possa già passare in vantaggio nel primo tempo: su Planetwin365, il primo tempo 2 pagherebbe 1,64 volte la posta; su Snai è a 1,60 e su Unibet 1,58. Non è improbabile neanche immaginare una vittoria con almeno due gol di scarto, per le ragioni già anticipate: su Planetwin365, l’handicap 2 (1) pagherebbe 1,70 volte la posta; su Snai 1,60 e su Goldbet 1,61.
Tra le mura amiche, però, l’Irlanda del Nord non ha subito neanche un gol sinora e immaginare un match con pochi gol realizzati non sarebbe utopistico: su Planetwin365, l’Under 2,5 è dato a 2,14; su Bwin e WilliamHill 2.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, Roberto Mancini dovrebbe optare per il suo 4-3-3, con Donnarumma tra i pali; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi e Emerson in difesa; Barella, Jorginho e Tonali a centrocampo; Berardi, Insigne e Chiesa in attacco. Baraclough, invece, si affiderà al 3-5-2, con Peacock-Farrell in porta; McNair, J. Evans e Cathcart in difesa; Dallas, McCann, Davis, Saville e Ferguson a centrocampo; Magennis e Washington in attacco.