Qualificazioni Mondiali, Irlanda-Portogallo: lusitani in cerca del sorpasso sulla Serbia
Occasione da non perdere per il Portogallo di Fernando Santos. Questa sera alle ore 20.45 dovrà vedersela con l’Irlanda del Nord all’Aviva Stadium di Dublino, con l’obiettivo di superare la Serbia e agguantare il primo posto nel Girone A.
I lusitani hanno 16 punti, uno in meno dei rivali serbi che però hanno una gara in più: in caso di vittoria, Ronaldo &Co. avrebbero la possibilità di portare a casa la qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar matematicamente grazie anche ad un pareggio. L’Irlanda del Nord non ha obiettivi, visto che ha racimolato soltanto 5 punti in un girone completamente dominato dalle rivali sopracitate.
Come facile ipotizzare, il Portogallo è il favorito per la sfida: su Planetwin365, la vittoria esterna dei lusitani pagherebbe 1,32 volte la posta; come Snai ed Eurobet. Considerando il loro stato di forma, non sarebbe difficile immaginare una gara completamente da loro dominata: su Planetwin365, la vittoria del Portogallo con almeno due gol di scarto pagherebbe 1,99 volte la posta; su Goldbet e Snai 1,90.
Da segnalare come la propensione al gol della squadra di Fernando Santos sia particolarmente significativa: sono stati segnati ben 16 gol in 6 gare. Per tre volte, su cinque gare vinte, i lusitani hanno vinto anche la prima frazione di gioco: su Planetwin365, il parziale finale 2/2 pagherebbe ben 1,90 volte la posta; su Unibet 1,88 e Sisal 1,85. Oltre a ciò, da considerare è anche il fatto che su sei gare giocate dal Portogallo, per ben tre volte siano stati segnati almeno quattro gol nel match: su Planetwin365, l’Over 3,5 è pagato 2,87 volte la posta; su Snai 2,85 e su WilliamHill 2,75.
Per quanto riguarda le scelte dei due tecnici, Kenny dovrebbe optare per il suo 3-4-3, con Bazunu tra i pali; mentre in difesa dovrebbero essere schierati Nathan Collins, Duffy e Egan. Sugli esterni spazio a Doherty e McClean; in mezzo Hourihane e Hedrick. In avanti Ogbene, Robinson e McGrath.
Quanto alle scelte del CT del Portogallo, Fernando Santos, questo dovrebbe scegliere la migliore formazione a disposizione. Parliamo di un 4-3-3, con Rui Patricio tra i pali; Nélson Semedo, Ruben Dias, Pepe e Joao Cancelo in difesa; a centrocampo spazio a Danilo Pereira, Palhinha e Bruno Fernandes; in attacco Cristiano Ronaldo sarà coadiuvato da Diogo Jota e Bernardo Silva.
L’importanza della sfida ed il momento di forma dei portoghesi lascia pensare ad una gara a senso unico: d’altronde vengono da quattro vittorie di fila, tutte particolarmente convincenti. Molto interessante il risultato esatto 1-3 della squadra ospite, pagato su Planetwin365 ben 12,35; su Unibet è a 11, mentre su Efbet a 11,75.