Qualificazioni Mondiali, Italia-Svizzera: Azzurri, vietato sbagliare! (venerdì, ore 20.45)
Tutto quasi pronto per la grande sfida di venerdì sera. Alle ore 20,45, allo stadio Olimpico di Roma, l’Italia sfiderà la Svizzera per cercare di scacciare i fantasmi dei playoff (che portano alla memoria ricordi nefasti) e qualificarsi “quasi” matematicamente al prossimo mondiale in Qatar. Entrambe le squadre, attualmente, sono a quota 14 punti nel Girone C, e ambiscono ad arrivare in testa. Ed entrambe arrivano da una vittoria schiacciante contro la Lituania: gli Azzurri per 5-0, gli elvetici per 4-0. Il margine sulla Bulgaria, attuale terza, è molto ampio: parliamo di ben sei punti.
La gara d’andata, disputatasi a Basilea, è terminata 0-0, ma difficilmente il match di venerdì sarà a reti bianche vista la posta in palio. Leggermente favoriti gli uomini di Mancini: su Planetwin365, la vittoria dell’Italia è pagata 1,61 volte la posta; su Snai 1,60 e Sisal 1,57. Italia e Svizzera fanno della difesa uno dei punti cardine della rosa: solo una rete subita finora durante le fasi di qualificazione.
Anche per questo i bookmakers considerano più probabile la possibilità che vengano segnate poche reti: su Planetwin365, il segno Under 2,5 è pagato 1,72 volte la posta; su Snai 1,67 e Goldbet 1,68. Non è da escludere, però, che questa volta possano andare in rete entrambe le squadre. Molto interessante la quota del segno “Goal” su Planetwin365, a 2,06; su Goldbet e Bwin è a 2,05.
La speranza per Mancini è quella di ripetere la prestazione dello scorso 16 giugno, quando durante l’Europeo gli Azzurri rifilarono tre reti agli elvetici (marcature di Locatelli, doppietta, e Immobile). La possibilità che il match di venerdì si concluda 3-0 per l’Italia pagherebbe 11,88 volte la posta; su Efbet e Unibet 11. In tre delle quattro vittorie che ha ottenuto finora, l’Italia è passata in vantaggio anche nel primo tempo: contro la Svizzera, il parziale finale 1/1 è quotato 2,58 volte la posta su Planetwin365; su Sisal 2,35 e Goldbet 2,45.
Ma non è tempo di fare calcoli per gli Azzurri. In caso di arrivo a pari punti con gli elvetici, farebbe fede la differenza reti generale, la quale è attualmente in favore dell’Italia (+2). Una vittoria contro la Svizzera venerdì sera permetterebbe agli uomini di Mancini di mettere praticamente in cassaforte la qualificazione: basterebbe, a quel punto, solo un pareggio contro l’Irlanda del Nord, o la mancata vittoria degli elvetici contro la Bulgaria. Con il pari all’Olimpico sarebbero sempre decisivi gli ultimi novanta minuti. In caso di sconfitta casalinga contro la squadra di Yakin, servirebbe un mezzo miracolo: vittoria sull’Irlanda e KO della Svizzera contro la Bulgaria.
Anche per questo motivo, non è da escludere una partenza in quarta dell’Italia. Su Planetwin365 è interessantissima la quota dell’Over 1,5 primo tempo, pagata 2,93; su Bwin 2,90 e su Eurobet 2,95. C’è da far fronte, però, a diverse assenze: Mancini non potrà contare su Immobile, Zaniolo e Verratti. Da capire se possa essere recuperato Barella. Yakin non se la passa meglio: non saranno a disposizione per la Svizzera giocatori come Embolo, Kobel, Elvedi, Xhaka, Seferovic e Zuber.