Qualificazioni Mondiali, Portogallo-Serbia: ci si gioca il primo posto!
Portogallo e Serbia si giocheranno il primo posto nel Gruppo A, determinante per stabilire chi potrà accedere direttamente alla fase finale del Mondiale in Qatar 2022. Domenica sera, alle ore 20,45, i lusitani sono chiamati a rispondere “presente” dopo un passo falso clamoroso contro l’Irlanda: un pareggio a reti bianche che non ha permesso di sorpassare i serbi, attualmente assestati anch’essi a 17 punti.
C’è un vantaggio non da poco, però, per Ronaldo &Co., ovvero la differenza reti: questa è nettamente in favore dei portoghesi, (+12 contro +8 dei serbi) e difatti garantisce il primo posto nel girone anche in caso di pareggio. Non si possono fare molti calcoli, però, in una sfida di questo tipo: d’altronde, la squadra di Stojkovic ha tantissimi talenti che possono fare male alla difesa lusitana.
Il match di andata, disputatosi a marzo, fu scoppiettante: il risultato finale fu di 2-2, dopo un doppio vantaggio portoghese (firmato Diogo Jota). Da ricordare le polemiche derivanti da un gol non convalidato a Ronaldo, con la palla che oltrepassò la linea di porta abbondantemente. È lecito aspettarsi anche domenica una gara emozionante: su Planetwin365, il Gol è pagato 2,11 volte la posta; su Snai 1,97 e su Goldbet 2. D’altronde, nei sette scontri tra le due squadre, considerando tutte le competizioni, sono sempre andate a segno entrambe.
Nettamente favoriti i padroni di casa, la cui vittoria pagherebbe su Planetwin365 1,36 volte la posta; mentre su Eurobet 1,35 e su Sisal 1,38. Nelle sette gare disputate sinora nel girone, entrambe le squadre hanno segnato molto: parliamo di 16 gol a testa. Per cinque volte sono state segnate almeno tre reti nelle gare da loro disputate: che possa ripetersi la cosa anche domenica? Su Planetwin365, l’Over 2,5 è dato a 1,78; su Snai e Sisal a 1,75.
Tra le mura amiche, però, i portoghesi sono una certezza: tre vittorie su tre, 8 gol fatti e uno solo subito. Anche per questo non sorprenderebbe una vittoria larga dei padroni di casa: su Planetwin365 l’handicap 1 del Portogallo, vittoria con almeno due gol di scarto, ha la quota di 2,10, su Goldbet a 2,05 e Bet365 a 2,00. Molto interessante la quota relativa al risultato esatto 3-1 per la squadra di Santos, la quale è a 12,76 su Planetwin365 mentre su Goldbet e Unibet è a 11,50.
Stando alle informazioni che circolano, il CT portoghese dovrebbe optare per il 4-3-3, ancora una volta, con Rui Patricio in porta; Dalot, Fonde, Ruben Dias e Joao Cancelo in difesa (squalificato Pepe); Palhinha, Joao Moutinho e Bruno Fernandes a centrocampo; in avanti tridente formato da Ronaldo, Bernardo Silva e André Silva.
Stojkovic, invece, opterà per il 3-5-2, con Rajkovic in porta; Veljkovic, Mitrovic e Nastasic in difesa; Lazovic, Grujic, Milinkovic-Savic, Lukic e Kostic a centrocampo; Jovic e Vlahovic in attacco.