Qualificazioni Qatar 2022, Russia-Croazia: sfida per la testa del Girone H
Ricominciano i match di qualificazione ai prossimi Mondiali in Qatar 2022. Mercoledì 1 settembre, alle ore 20,45, andrà in scena la gara tra le capolista del Girone H, ovvero Russia e Croazia. Si tratta di un vero e proprio big match, considerando ciò che c’è in palio e soprattutto considerando che entrambe sono ora in testa alla classifica a 6 punti. Potrebbe essere un match decisivo per stabilire il futuro delle due Nazionali.
In entrambi i casi parliamo di squadre che cercano un riscatto dopo un Europeo deludente: gli uomini di Karpin sono stati eliminati nella fase a Gironi, mentre quelli di Dalic non sono andati oltre gli ottavi di finale (eliminazione contro la Spagna). Lo stesso Karpin ha sostituito Cherchesov dopo la delusione europea. La gara si terrà allo stadio Nazionale Lužniki di Mosca.
Possibile, quindi, prevedere un match con un alto numero di gol? Sicuramente. Su Planetwin365 troviamo la quota dell’Over 2,5 a 2,06; su Goldbet e Snai a 2,05. D’altronde si tratta del match più interessante del Girone e quello più affascinante della giornata.
E si tratta anche dell’occasione di riscattare una eliminazione bruciante per i russi. Ci riferiamo alla sfida che si tenne durante i Mondiali del 2018, quando i croati eliminarono i russi padroni di casa ai rigori, ai quarti di finale. Non sarà facile, però, visto che la Croazia ha ancora a disposizione una rosa di tutto rispetto, probabilmente più tecnica degli avversari: una vittoria della squadra di Dalic pagherebbe 2,55 volte la posta su Planetwin365; mentre su Eurobet e Bwin 2,50.
Dopo un inizio non convincente (sconfitta con la Slovenia per 1-0), la Croazia ha collezionato due vittorie su altrettanti match: segno di una reazione non da poco (1-0 su Cipro e 3-0 su Malta). Discorso inverso per gli uomini di Karpin che sono partiti con due vittorie, contro Malta e Slovenia, per poi perdere al terzo match contro la Slovacchia (2-1).
Con le premesse fatte, non è da escludere che il match possa sbloccarsi già dal primo tempo: su Planetwin365 Over 0,5 primo tempo è pagato 1,41 volte la posta; mentre su Unibet 1,38 e su Sisal 1,40. Per quanto riguarda le probabili scelte dei due tecnici, quasi certamente Karpin si affiderà al 3-4-2-1 che tanto gli è caro: tra i pali ancora ci sarà Safonov; mentre in difesa dovrebbero vedersi Dzhikiya, Diveev e Kudryashov. Attacco formato da Miranchuk e Golovin a sostegno di Dzyuba.
Dalic, invece, insisterà col 4-3-3: Livakovic in porta, mentre in difesa ci saranno Juranovic, Vida, Caleta-Car e Gvardiol. In avanti tridente composto da Vlasic, Petkovic e Rebic.