Vittoria in rimonta della squadra di Emery, che supera 2-1 l’Athletic e ipoteca la semifinale. Stesso risultato per il Villarreal sullo Sparta Praga e per lo Shakhtar, che passa a Braga. 1-1 fra Dortmund e Liverpool
Shakhtar Donetsk e Siviglia ipotecano la qualificazione alle semifinali di Europa League passando 2-1 rispettivamente sul campo dello Sporting Braga e dell’Athletic Bilbao, il Villarreal rischia un po’ di più e a Praga dovrà difendere il 2-1 del Madrigal, mentre fra Dortmund e Liverpool è tutto rimandato a Anfield, dove comunque i Reds potranno permettersi 2 risultati su 3 dopo l’1-1 del Signal Iduna Park.
ATHLETIC-SIVIGLIA 1-2: Prima vittoria esterna stagionale per la squadra di Emery sotto il diluvio del San Mames. Il solito Aduriz porta in vantaggio i baschi in apertura di ripresa, ma gli andalusi sfruttano 2 grossi errori della difesa dell’Athletic prima per pareggiare con Kolodziejczak e poi per completare la rimonta a 7′ dal 90′ con Iborra.
VILLARREAL-SPARTA PRAGA 2-1: E’ Cedric Bakambu l’eroe del Madrigal: la sua doppietta piega lo Sparta, che resta comunque in corsa grazie alla rete del momentaneo pareggio nel recupero del primo tempo firmata da Brabec.
BRAGA-SHAKHTAR 1-2: Gran prova della squadra di Lucescu, che riesce a battere il Braga sul suo campo grazie alle reti di Rakitskiy e Facundo Ferreyra, una per tempo. La rete di Wilson Eduardo allo scadere dimezza lo svantaggio per i portoghesi, che tra una settimana in Ucraina avranno comunque bisogno di segnare almeno 2 gol.
DORTMUND-LIVERPOOL 1-1: Non si fa problemi a esultare, Jürgen Klopp, quando il suo Liverpool strappa un ottimo 1-1 al Signal Iduna Park, che permetterà ai Reds di giocarsi il ritorno in casa con 2 risultati su 3 a disposizione. Gioca meglio il BVB, ma sono gli inglesi a passare poco dopo la mezz’ora grazie a un contropiede magistrale concluso dalla rete di Origi. La risposta dei padroni di casa arriva in apertura di ripresa, con il colpo di testa di Hummels.