Il meglio del calcio

Rassegna stampa, l’Europa ai piedi di Messi

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Rassegna stampa, l’Europa ai piedi di Messi

All’indomani dello show contro il Bayern, i giornali internazionali celebrano l’argentino. In Germania si arrendono: si salva solo Neuer

Avrebbe fatto parlare a prescindere dal risultato, il ritorno di Pep Guardiola al Camp Nou. Ma se il ritorno coincide con il trionfo del Barcellona contro il suo ex maestro firmata da un Messi in versione Playstation, allora i giornalisti rischiano di finire gli aggettivi.

Nessuno frena l’entusiasmo in Spagna, dove le testate cartacee e online dei principali quotidiani sportivi aprono tutte con ampie celebrazioni. A cominciare dal Mundo Deportivo, da sempre vicino al Barcellona, che titola “Messi stacca il biglietto per la finale di Berlino”.

mundo

Entusiasta anche Sport, altro giornale filobarcellona, che esce con in prima un gigantesco “Grazie Messi”, corredato da occhiello in climax: “Geniale, brutale, inarrestabile…”

sport_es-2015-05-07-554aea6a142e0

Piuttosto categorico anche Marca, che titola “Messi divora Pep”, con foto del secondo gol di Leo.

marca

Non può fare a meno di riconoscere l’impresa neanche il filomadridista As, che apre ricordando le parole di Guardiola: “Guardiola l’aveva detto: Messi è inarrestabile”.

as

Dedica un richiamo in prima al Barcellona anche l’autorevole El Pais, che titola “Un geniale Messi distrugge il Bayern”.

pais

In Germania non possono fare altro che prendere atto della sconfitta. Nessuno cerca scuse, per lo più sui giornali campeggiano titoli di cronaca. I toni più forti appartengono come al solito al popolare Bild, che titola con un gioco di parole di difficile traduzione, il cui senso è “Messi danza sul Bayern…e lo elimina?”

bild

Laconico il quotidiano più letto di Monaco, la Süddeutsche Zeitung: “Il Bayern crolla”

sz

Qualcuno si salva su Die Welt: “Neuer da solo è troppo poco contro il Barcellona”

welt

Perfetta la sintesi sull’apertura di Die Zeit: “E poi è arrivato Messi”
zeit

Infine Der Spiegel: “Sconfitta del Bayern contro il Barcellona: la disfatta”

spiegel

In Francia, in compenso, si sono goduti lo spettacolo e non perdono l’occasione per pizzicare i vicini tedeschi: “Kaiser Messi”, dice la prima pagina de L’Equipe.

l_equipe-2015-05-07-554ace4910309