Repubblica Ceca – Danimarca, l’inizio in sordina che conquisterà la semifinale
Il terzo quarto di finale di Euro 2020 si gioca all’Olympic Stadium di Baku, dove Repubblica Ceca e Danimarca si sfidano per un ambitissimo posto in semifinale (sabato, ore 18.00). Dopo i grandi successi ottenuti agli ottavi le due squadre, che hanno sorpreso ed emozionato l’intero pubblico di tifosi, si ritrovano faccia a faccia in un match di fuoco dai toni dejá vu.
La nazionale ceca ricorderà senza dubbio molto piacevolmente l’ultima partita giocata in questa fase del torneo, svoltasi proprio contro la Danimarca, all’Estádio do Dragão di Oporto. L’occasione era quella dei quarti di finale di Euro 2004, in cui i danesi hanno perso 3-0: ultima. I cechi, seppure mai davvero considerati al pari delle big, si sono qualificati a tutte le fasi finali degli Europei a partire dalla dissoluzione della Cecoslovacchia nel 1993 in avanti e possono dunque definirsi veterani del torneo.
La squadra di Jaroslav Šilhavý ha iniziato alla grande, giocando le prime due partite all’Hampden Park di Glasgow, dove ha vinto 2-0 contro la Scozia e pareggiato 1-1 con la Croazia, grazie alle tre reti di Patrik Schick. Per poi perdere 1-0 contro l’Inghilterra a Wembley, qualificandosi così come una delle migliori terze classificate. Alla Puskàs Arèna di Budapest, i cechi hanno poi avuto la meglio agli ottavi di finale sull’Olanda, prima del Gruppo C, grazie alle reti di Tomáš Holeš e Schick. Vittoria che ha ora portato la squadra a disputare i quarti in Azerbaijan, unica tappa nonché meta Europea più lontana.
La Danimarca si è presentata come imbattuta nelle otto gare di qualificazione, ma è poi arrivata seconda nel Gruppo B, dietro al Belgio. Le tre partite giocate dalla squadra di Kasper Hjulmand nel girone si sono giocate tutte al Parken Stadium di Copenaghen. Dove ha inizialmente perso contro Finlandia (0-1) e Belgio (1-2), per poi schiacciare la Russia per 4-1 grazie alle reti di Damsgaard (38’), Poulsen (59’), Christensen (79’) e Joakim Mæhle (82’).
La vittoria sulla Russia ha interrotto la striscia di sconfitte subite nelle fasi finali e ha dato alla squadra la carica necessaria per affrontare i quarti. Match stellare per i danesi che hanno travolto il Galles per 4-0 e si preparano addirittura a strappare un pass per i quarti, per volare in semifinale. Aleggia poi molta curiosità intorno a questo incontro dato è la prima partita della Danimarca a Baku.
La vincitrice uscente da questo inatteso match affronterà Ucraina o Inghilterra nella semifinale di Wembley del 7 luglio. I bookmaker reputano la Danimarca favorita del match proponendola a 2.15 (Planetwin365) contro 2.10 (Bet365 ed Eurobet). Per coloro che ritengono sia più probabile sia la Repubblica Ceca a vincere, Planetwin365 quota questa opzione a 3.95 a differenza di Bet365 e Better (3.80). Se questo scontro si risolverà in tanti goal quanti ne abbiamo visti finora, possiamo considerare l’Over 3,5 che Planetwin365 offre a 4.21 contro Eurobet (4.10) e Vincitù (4.15).