Tra tre settimane prenderanno avvio i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro: ad anticipare l’apertura ufficiale l’inizio del torneo di calcio maschile. Un rapporto non sempre facile tra le due istituzioni
Questa estate 2016 riserva gustoso pane per i denti degli aficionados di calcio. Dopo la Coppa America e gli Europei il prossimo ed imminente appuntamento sarà con le Olimpiadi di Rio de Janeiro. E’ pur vero che il rapporto tra il football e le Olimpiadi è lungo e controverso, entrato in maniera professionistica nel programma del Cio solo nel 1984 con l’ingresso di calciatori contrattualizzati ma mai titolari nella nazionale maggiore del proprio paese. In precedenza, infatti, trionfavano quelle squadre provenienti dai paesi sovietici che non avevano ancora abbracciato il professionismo come Cecoslovacchia, Germania Est, Polonia, Ungheria e Urss. Gradualmente il torneo olimpico si è trasformato in un effettivo Mondiale Under 23, con la possibilità di inserire tre fuori quota. Con il fatto che molti club europei possono porre il veto alla partecipazione dei prori tesserati per eventi estranei alla Fifa, come per i giochi olimpici, si potrà comprendere la bagarre sulle difficoltà di mettere insieme una rosa sufficiente e competitiva per le squadre qualificate. E’ lo stesso albo d’oro delle ultime edizioni a svelare l’assenza di storiche nazionali: Nigeria, Camerun, doppio titolo dell’Argentina e Messico.
Il campionato di calcio prenderà avvio il giorno prima dell’inaugurazione ufficiale, quindi il 4 agosto, e la finale si terrà il 20 agosto nel leggendario Maracanà. In questa edizione verdeoro sono proprio i padroni di casa del Brasile ad essere i grandi favoriti nella lavagna di planetwin365 (quota a 2.05). La Seleçao ha preferito puntare su una rosa più competitiva per i giochi olimpici rispetto alla Copa America visto che è l’organizzatrice e ci tiene a ben figurare. Seguono seppur distanziati l’Argentina a 5.50 e la Germania a 7.00. L‘Albiceleste ha vissuto momenti concitati dopo la mancata presentazione della gran parte dei convocati e le dimissioni del furioso Tata Martino. Ora è stato ingaggiato il nuovo commissario tecnico Olarticoechea che ha diramato una nuova lista di 18 giocatori definita “definitiva” dalla Federcalcio argentina. Proseguendo con le quote il neo campione d’Europa Portogallo è offerto a 11.00, poi il Messico a 15.00 e la Colombia a 18.00. Un’altra europea che troviamo nella lavagna è la Danimarca quotata a 20.00; ancora, Svezia e la prima africana Nigeria offerta a 23.00. Volgendo lo sguardo a Levante troviamo il Giappone a 34.00, davanti alla Corea del Sud a 41.00; a seguire Algeria a 43.00 e Sudafrica a 51.00. In chiusura entrambe alla quota di 126.00 Honduras e Iraq mentre la squadra con meno chance di aggiudicarsi la medaglia olimpica è quella delle isole Fiji quotata alla bellezza di 1001.00.
