Il meglio del calcio

Rio 2016, occhi puntati oggi sul calcio maschile: Neymar alla guida del Brasile

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Rio 2016, occhi puntati oggi sul calcio maschile: Neymar alla guida del Brasile

Il fischio di inizio del torneo olimpico di calcio maschile si avrà oggi alle 18 con Danimarca-Iraq, ma c’è molta curiosità sulla Seleçao impegnata contro il Sud Africa. Match clou Portogallo-Argentina

Dopo il via ufficioso ai Giochi Olimpici lanciato dalle donne del calcio, oggi è il turno del torneo maschile prima della cerimonia inaugurale. Come ogni anno sarà un importante passerella per tanti giovani promettenti e qualche fuoriquota: le attenzioni sono riservate tutte agli idoli di casa del Brasile che vuole assicurarsi l’ultimo trofeo mancante della sua gloriosa storia. Per questo ha scelto di inserire nella rosa due fuori quota di lusso come Neymar e Renato Augusto e si affiderà anche a Gabriel Barbosa, al centro delle voci del calciomercato, Gabriel Jesus, Rafinha, Wilian, Felipe Anderson e Marquinhos. I padroni di casa esordiranno alle 21 contro il Sud Africa per il Gruppo A dove sono favoritissimi per la vittoria (quota a 1.10). Un girone che non dovrebbe impensierire la Seleçao per raggiungere il primo posto, vista la presenza anche di Danimarca e Iraq, che apriranno il torneo alle ore 18. In questo primo incontro i danesi non dovrebbero faticare ad ottenere i primi tre punti (quota a 2.15). Nel girone più equilibrato, quello B, particolarmente interessante è la sfida tra Svezia e Colombia. Gli scandinavi hanno conquistato a sorpresa gli Europei Under 21 del 2015 e possono contare su un gruppo talentuoso; i Cafeteros sono ormai una certezza nel calcio internazionale e vantano una rosa di tutto rispetto per questa competizione. La lavagna di planetwin365 indica i sudamericani come favoriti a quota 1.68.

Ma il match clou di questa prima giornata è sicuramente quello tra Portogallo e Argentina. I lusitani, vicecampioni nello scorso europeo Under 21, non potranno contare sui fuoriquota visto che la nazionale maggiore era in congedo dopo lo storico trionfo a Euro 2016. L’Argentina ha vissuto un agitato periodo pre-olimpico, con la rosa convocata inizialmente da Tata Martino non si era presentata quasi in toto al ritiro. La scelta dei club di non inviare i propri tesserati alla competizione – esclusa dal calendario FIFA – ha mandato su tutte le furie il ct, provocandone le dimissioni. Il nuovo selezionatore Julio Olarticoechea ha dovuto improntare nuove convocazioni per assemblare una lista di giocatori degna della competizione. Nonostante le tante difficoltà vissute dall’Albiceleste, vanno a lei i favori dei pronostici con la quota vincente a 2.22 contro quella a 3.30 dei portoghesi. Le altre due formazioni  del girone che si affronteranno alle 20, ovvero Honduras e Algeria, proveranno a guadagnare punti preziosi in un gruppo di ferro. Nord africani avanti nelle quote (vincenti a 2.37) anche dopo la bella prestazione della nazionale agli ultimi Mondiali. Completerannono il programma della prima giornata dei gironi le sfide Messico – Germania (con i tedeschi favoriti a 2.25), Fiji – Corea del Sud e Nigeria – Giappone.

rio