Il meglio del calcio

Rogerio Ceni compie 25 anni al San Paolo

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Rogerio Ceni compie 25 anni al San Paolo

Il portiere 42enne dal 1990 difende la porta del tricolor, ha il record di presenze nel campionato brasiliano: celebri i suoi gol da calcio piazzato

Un mito, una leggenda, un’icona del calcio brasiliano, difficile descrivere con poche parole Rogerio Ceni portiere brasiliano 42enne che ieri ha compiuto 25 anni nel suo storico club il San Paolo. L’estremo difensore il 7 settembre del 1990 si trasferì dal Sinop al tricolor paulista e da allora ha collezionato ben 1181 presenze (recordman del San Paolo) condite con 129 reti, altra peculiarità di Ceni. Il numero 1 del San Paolo è infatti l’estremo difensore ad aver segnato più gol in carriera avendo superato il 20 agosto del 2006 con una doppietta al Cruzeiro (un gol su punizione e uno su rigore), in un incontro di campionato, il record di 62 gol di José Luis Chilavert, altro celebre portiere goleador. L’ultimo gol, su rigore, lo ha segnato in Coppa del Brasile contro il Cearà lo scorso 27 agosto, quest’anno che dovrebbe essere l’ultimo da professionista (lo ha dichiarato a inizio stagione ma con un fenomeno del genere non si sa mai), sta lasciando il posto da titolare in campionato a Renan Ribeiro, designato alla successione nei prossimi anni ma sarà difficile per il 25enne compagno di squadra caricarsi sulle spalle un’eredità del genere. Sarà del resto complicato per chiunque sostituire un giocatore che oramai incarna da solo lo spirito stesso del San Paolo avendo vinto praticamente tutto con questi colori.

Rogerio-Ceni

Nel suo palmares ci sono innumerevoli titoli tra cui 3 campionati paulisti ( 1998, 2000, 2005), tre campionati brasiliani (2006,2007 e 2008), 2 Coppe Libertadores (1993, 2005), due Coppe intercontinentali (1992 e 1993) e una coppa del mondo per club nel 2005, una Supercoppa Sudamericana nel 1993 e anche una Confederation Cup nel 1997 e un Mondiale nel 2002 con il Brasile nel quale conta 16 presenze ma nessun gol segnato. È inoltre il calciatore nel mondo ad aver realizzato più presenze in un singolo club avendo abbondantemente superato con le sue 1181 le 1013 di Noel Bailie del Linfield. Per celebrare la sua immensa carriera il sito ufficiale del San Paolo ha rilasciato on-line un e-book speciale sopra l’estremo difensore eterno capitano del club con diverse foto e i fatti salienti della carriera calcistica del giocatore. Nonostante le presenze da titolare si siano ormai ridotte a qualche apparizione in Coppa, il suo nome al Morumbì è sempre nei cori della torcida tricolor che dagli spalti continua ad intonare a gran voce: “Todos têm goleiro, mas só os são-paulinos têm Rogério” (“Tutti hanno un portiere ma solo i tifosi del San Paolo hanno Rogerio“).