Roma, c’è un Siviglia in salute da battere per volare ai quarti di Europa League (giovedì, ore 18.55)
La Roma è partita questa mattina per Duisburg, campo neutro in cui affronterà giovedì 6 agosto (ore 18:55) il Siviglia per gli ottavi di finale di Europa League. Come sappiamo, l’emergenza sanitaria ha costretto a modificare il programma della fase finale delle coppe europee, prevedendo la gara unica per le squadre che non avevano giocato il match di andata. Alla Reisen Arena il pass per le Final Eight si disputerà quindi nei 90 minuti (più eventuale extra time). Le due compagini si affrontano ufficialmente per la prima volta: in precedenza una vittoria per parte in due amichevoli estive.
Gli andalusi si trovano una posizione di vantaggio fisico, essendo terminata la Liga qualche settimana fa. I biancorossi hanno proseguito nel restart quanto di buono avevano creato nel pre-Covid. Imbattuti dall’inizio di febbraio, hanno mantenuto l’ottimo trend nella ripresa del campionato. Da giugno c’è stato un crescendo di affermazioni, con ben 5 vittorie nelle ultime sei partite. Il quarto posto, alla pari però con l’Atletico Madrid, certifica proprio la brillante cavalcata della formazione di Lopetegui. Ma qualche nube si è addensata sopra questo quadro sereno: il serbo Gudelj è risultato positivo al Covid-19. Un caso subito isolato e che non ha comportato altri problemi di sicurezza al team spagnolo.
I giallorossi hanno chiuso in bellezza una stagione fatta di alti e bassi. Con l’obiettivo minimo della conferma in Europa League per la prossima stagione, la squadra di Fonseca ha espugnato per la prima volta lo Stadium battendo 1-3 la Juventus. Dopo i tre ko consecutivi nel restart, Dzeko e soci sono riusciti a liberarsi dal peso mentale del mancato quarto posto conseguendo otto gare utili (di cui 7 successi). L’apporto di giocatori fondamentali come Zaniolo e Mkihitaryan ha fornito quello sprint decisivo che ora dovrà esprimersi anche in Europa. Votata ad un gioco offensivo, la Roma ha segnato tanto (16 gol nelle ultime 6 partite) ma ha sempre subito reti nello stesso periodo di riferimento.
Discorso diverso per il Siviglia che ha mantenuto il clean sheet nelle ultime tre di campionato. Il Gol resta comunque l’ipotesi più plausibile a 1,75 sulle lavagne di Planetwin365 e Goldbet mentre Snai lo propone a 1,67. Quale squadra affronterà la vincente di Wolverhampton-Olympiakos Pireo? L’esperienza internazionale e la qualità tecnica degli andalusi li rendono favoriti: su Planetwin365 il segno 1 trova la quota di 2,27, su Snai e Goldbet a 2,25. Il pareggio che rinvierebbe il verdetto sulla vincente ai tempi supplementari è pagato 3,30 volte la posta giocata, 3,25 su Sisal e 3,20 su Snai.
La vittoria dei ragazzi di Fonseca trova la miglior proposta su Planetwin365 (3,27), si scende a 3,25 su Sisal e 3,20 su Snai. L’altissima posta in palio e la necessità di sbloccare subito la situazione potrebbe rendere il confronto aperto già dai primi minuti. La prima marcatura segnata nel primo tempo è data a 1,40 da Planetwin365, 1,36 su Eurobet e 1,35 da Snai. L’ipotesi che il gol arrivi nei primi 15 minuti vale 3,11 volte la posta giocata su Planetwin365, 2,95 volte su Snai.