Roma chiamata alla riscossa anche in Champions League (ore 21)
Il successo nel derby ha rilanciato la squadra di Di Francesco in campionato dopo un periodo “no”. Ora i giallorossi sono chiamati a conquistare i primi tre punti in Champions: questa sera ospitano il modesto, ma da non sottovalutare, Viktoria Plzen
In una settimana può cambiare totalmente l’umore di una squadra e della sua piazza. Martedì scorso la Roma si trovava in ritiro “punitivo” dopo la brutta sconfitta rimediata a Bologna, punta dell’iceberg di un periodo negativo e nervoso. Oggi i giallorossi sono pronti a scendere in campo per la seconda giornata del gruppo G, rinvigoriti dall’esaltante 3-1 nel derby contro la Lazio. La supremazia cittadina ha regalato tre punti importanti, seguiti alla quaterna infilata al Frosinone. Non solo hanno consentito di scalare posizioni in classifica ma sembrano aver restituito quella compattezza allo spogliatoio che sembra essersi persa.
Ora è importante riscattarsi anche in Europa dove lo scorso anno sono riusciti ad arrivare ad un passo dalla finale. L’esordio non è stato certamente positivo con il 3-0 subito al Bernabeu dai campioni d’Europa del Real Madrid. Un ko che poteva essere certamente preventivato ma che aveva mostrato i tanti limiti (soprattutto psicologici) evidenziati dalla formazione di Di Francesco in questa prima parte di stagione. Questa sera (ore 21) i giallorossi avranno un’avversaria sicuramente più a portata, il Viktoria Plzen. I cechi arrivano all’Olimpico profondamente amareggiati per il 2-2 casalingo con il CSKA Mosca: dopo essere stati doppiamente in vantaggio, sono stati ripresi al 95esimo dai russi.
Anche in campionato il Viktoria Plzen sembra aver sofferto un calo di tensione: le due sconfitte consecutive in trasferta hanno portato all’aggancio da parte dello Slavia Praga in testa alla classifica. Approfittando del momento incerto della sua avversaria, tecnicamente meno dotata, la Roma deve uscire col massimo bottino da questa partita. Solo così potrà essere ancora in piena corsa per la qualificazione agli ottavi, dando poi la caccia al Real Madrid per tentare di prendersi la testa del gruppo. Nei due precedenti disputati in Europa League nel 2016, i giallorossi vinsero 4-1 all’Olimpico e impattarono per 1-1 in Repubblica Ceca.
I padroni di casa partono nettamente favoriti sulla carta: planetwin365 quota a 1,31 la loro vittoria. D’altro canto il club di Trigoria è ancora imbattuto davanti ai propri tifosi (2 pareggi e 2 vittorie) e ha segnato nel primo tempo in 3 delle 4 gare giocate (1 Gol Roma 1 Tempo quotato a 1,59). Il segno X viene offerto a 5,30, oltre quota 10 per il successo del Viktoria Plzen. La Roma ha subito parecchi gol in queste ultime giornate (6 in 4 partite): riusciranno anche i cechi a superare la porta difesa da Olsen? Una rete ceca (Trasferta Over 0,5) è bancata a 1,59.
