Roma – Fiorentina, debutto in Serie A per due squadre che puntano al riscatto
Il maestoso Stadio Olimpico finalmente spalancherà le porte ai tifosi, domenica 22 agosto alle ore 20.45, seppur con una capienza ridotta al 50%. La Roma di Mourinho è quindi pronta ad accogliere la prima avversaria della stagione: la Fiorentina di Vincenzo Italiano. L’ex allenatore dello Spezia ha sostituito Beppe Iachini al timone della Viola ed è pronto al riscatto. Entrambe le squadre, dunque, vengono da cambi in panchina di rilievo e sono intenzionate a dimenticare una passata stagione tutt’altro che memorabile.
La Roma non solo ha salutato Fonseca per accogliere Josè Mourinho, ma è anche reduce da importanti manovre di mercato. I giallorossi, infatti, a seguito della cessione di Edin Dzeko all’Inter hanno confermato l’acquisto di Tammy Abraham dal Chelsea e di Eldor Shomurodov. I due giocatori avranno bisogno di tempo per ambientarsi per dare il massimo: le aspettative, dopo aver salutato Dzeko – 119 gol in sei stagioni – sono alle stelle. Occhi puntati anche su Nicolò Zaniolo. Dopo quasi un anno e mezzo di stop dovuto a due brutti infortuni, l’attaccante potrebbe rivelarsi un interessante slancio per la squadra. Senza contare che Cristante tornerà carico dopo il titolo di campione d’Europa.
I giallorossi sono reduci da un precampionato in cui hanno battuto 5-0 il Raja Casablanca e il Belenenses per 3-1. Hanno inoltre pareggiato con Siviglia e Porto e perso con il Betis (5-2). Positivo anche l’esordio in Conference League con il 2-1 ottenuto nello spareggio di andata in casa del Trabzonsport. Risultati a cui i viola rispondono con un esplosivo 4-0 che ha travolto il Cosenza in Coppa Italia. Con riferimento ai precedenti tra le due rivali di domenica, però, i capitolini vantano quattro vittorie consecutive. Un’unica volta, tuttavia, hanno superato i Viola per cinque gare di fila, ossia tra il 2012 e il 2014. Curioso sottolineare come quello tra Roma e Fiorentina sia il match disputatosi più volte come primo incontro di campionato in Serie A.
La Fiorentina punta a sfruttare gli impegni ravvicinati dei giallorossi tra Serie A e match europei a proprio vantaggio. La situazione della rosa viola al momento è piuttosto nebulosa. La dirigenza è alle prese con il rinnovo di Dusan Vlahovic, che ha attirato l’interesse di club del calibro dell’Atletico Madrid e non solo. Le trattative rischiano di lasciare la squadra all’Olimpico senza il centravanti serbo, 21 gol l’anno scorso. La difesa gigliata ha inoltre perso Pezzella e si troverà ad affrontare il 4-2-3-1 di Mourinho con la coppia obbligata MIlenkovic-Martinez Quarta. Tutto è nelle mani di Italiano, allenatore di talento, ma senza una rosa convincente il rischio è di ripetere il percorso dei suoi predecessori.
La Fiorentina ha perso in tutte le ultime tre occasioni in cui ha debuttato nel campionato di Serie A all’Olimpico, nel 1990, nel 2004 e nel 2014. Gli ultimi 5 precedenti vedono ben 4 vittorie per la Roma ed un pareggio, con l’ultima vittoria della Viola in campionato nell’aprile del 2018. Per questi motivi e per il rinnovato entusiasmo derivato dall’arrivo dello Special One – che potrebbe riportare il club agli antichi splendori dopo 13 anni – i bookmaker valutano la Roma come favorita per la vittoria. Di conseguenza il segno 1 è quotato a 1.77 da Planetwin365, a differenza di Better (1.75) e Bwin (1.72). In base al vivace scambio di marcature negli ultimi 5 precedenti, potrebbe essere interessante valutare l’opzione Gol che Planetwin365 propone a 1.65, contro Eurobet, Goldbet e Better (1.60). In particolare, l’Over 2.5 è bancato a 1.60 da Planetwin365 ed Eurobet.