Roma-Lazio, un derby che infiamma il finale di stagione (sabato, ore 20.45)
Nella penultima giornata di Serie A, va in scena una delle sfide più attese del campionato, il derby capitolino tra la Roma di Fonseca e la Lazio di Inzaghi (sabato 15 maggio, ore 20,45). Nonostante ci sia poco da giocarsi in questa stagione, sarà come sempre una partita molto accesa tra rivali storici. L’andata finì 3-0 per i biancocelesti. Fonseca spera dunque di portare a casa un risultato sicuramente positivo per chiudere il suo ciclo alla Roma nel migliore dei modi.
I giallorossi sono settimi, in piena zona Conference League a +2 dal Sassuolo. Nell’infrasettimanale sono caduti a San Siro contro l’Inter già campione d’Italia (3-1). E’ stata una delle stagioni peggiori romaniste dell’ultimo decennio, per questo la società ha deciso di non confermare il tecnico ingaggiando a sorpresa Josè Mourinho. Un annuncio che ha mandato in visibilio tutto l’ambiente. Un dato che sicuramente dovrà migliorare è quello difensivo, infatti con 56 reti subite hanno la peggior retroguardia delle prime dieci classificate.
Per questo derby il tecnico portoghese avrà ancora l’infermeria piena con 7 infortunati. Scenderà in campo con il 4-2-3-1 con Borja Mayoral in attacco favorito su Dzeko per una maglia da titolare.
La Lazio attualmente occupa la 6a posizione, a -6 dal Napoli quarto. L’obiettivo Champions League salterebbe matematicamente se non dovesse arrivare una vittoria nella stracittadina. I biancocelesti arrivano dall’1-0 in extremis contro il Parma con il gol al 94′ di Ciro Immobile. L’attaccante campano è il bomber della rosa con 20 reti stagionali, un dato molto inferiore a quello dello scorso campionato in cui vinse la Scarpa d’oro con 36 realizzazioni.
Inzaghi potrebbe recuperare Milinkovic-Savic dopo la frattura del setto nasale rimediata nella sfida contro la Fiorentina. Se non dovesse farcela al suo posto giocherà Parolo al fianco di Luis Alberto e Lucas Leiva. In avanti nel 3-5-2 di Inzaghi tornerà titolare Correa insieme all’insostituibile Immobile.
Secondo i bookmakers la Lazio è favorita, il 2 viene quotato a 2,31 da Planetwin365, e a 2,25 da Bet365 e Snai. I giallorossi potrebbero portarsi però il risultato a casa per dimostrare il valore di questa piazza al futuro allenatore: l’1 viene proposto a 3,09 da Planetwin365, a 3,05 da Goldbet e a 3,00 da Snai.
Un derby di fine stagione promette sempre molti gol, per questo possiamo valutare l’Over 2,5 che Planetwin365 quota a 1,50, Sisal a 1,48 e Snai a 1,67. Un’altra soluzione la possiamo trovare nell’X primo tempo: Planetwin365 lo banca a 2,43, Goldbet a 2,35 e Sisal a 2,30.